16 giugno

Imparare a comunicare in pubblico in modo efficace

Corso di Public Speaking
Imparare a comunicare in pubblico in modo efficace

Con un approccio pratico e concreto il corso affronta il tema della comunicazione interpersonale. Comunicare è oggi fondamentale, sia a livello lavorativo che personale. Attraverso la comunicazione trasmettiamo i nostri stati interiori, facciamo capire agli altri ciò che proviamo, siamo in grado di persuadere e suscitare interesse. Saper parlare in pubblico è un’abilità indispensabile che permette di sviluppare leadership e autorevolezza.

Quando si parla in pubblico ci sono quattro punti fondamentali da tenere in considerazione:
1. il pubblico
2. il messo
3. il messaggio
4. te stesso

Gestendo questi quattro pilastri in modo efficace si ottiene una comunicazione di grande impatto e prestazioni eccellenti.

Quello che imparerai:
• gli obiettivi della comunicazione
• organizzare un discorso: la scaletta e la gestione dei tempi.
• Regola ABC (accuratezza, brevità, chiarezza).
• Gestire il tuo stato emotivo, evitando stati di nervosismo, agitazione ed imbarazzo.
• Il linguaggio verbale, non verbale e para-verbale.
• Usare in modo produttivo la tua voce.
• Come preparare slide e utilizzarle nelle presentazioni.
• La negoziazione.
• la regola ARCEA per gestire le obiezioni
• L’ascolto attivo
• Quali mezzi di comunicazione scegliere.
• Come strutturare il messaggio.

Il corso prevede nozioni teoriche, simulazioni, esercitazioni pratiche.

A CHI E' RIVOLTO: a coloro che devono parlare in pubblico o comunque tenere incontri di lavoro (ma non solo), dagli insegnanti, ai manager, agli studenti che devono

discutere un esame o la laurea, a chi lavora nel sociale o a certi livelli e ruoli aziendali o anche clinici, un medico bravo che deve tenere una conferenza, o un animatore che deve spiegare un progetto per avere dei fondi…

CONDUCE: dott.ssa Claudia Covino, laureata in Scienze della Formazione, ha conseguito diplomi e attestati nell’ambito della formazione aziendale e della comunicazione efficace. Esperta di PNL, life e business coaching.
QUANDO: sabato 16 giugno 2018 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19
DOVE: Associazione Arbor Vitae, viale R. Baldini 15
CONTRIBUTO: Costo: euro 80 + tessera associativa
MODALITA' DI ISCRIZIONE: L’iscrizione è obbligatoria e va confermata con un acconto di euro 40 presso la segreteria dell’Associazione entro e non oltre il 10 giugno 2018, tel.0541 24822 – segreteria@associazionearborvitae.it