Altraeconomia

Giornate di economia sociale
Un’altra economia è possibile

Insieme ai giornalisti di Altreconomia
Giornate di formazione economico-sociale per conoscere la situazione di oggi e costruire quella di domani. Moduli formativi di approfondimento, a partire dall'attualità, per entrare meglio nelle dinamiche globali in tema di economia e del suo impatto sulle persone e sulla terra in cui viviamo.
Lo scopo è trasmettere informazioni e spunti di riflessione-azione riguardanti un'"altra-economia", quella che mette al centro l'umanità e il rispetto dell'ambiente in cui siamo immersi, senza dimenticare la tematica del cambiamento climatico, spesso sottovalutata. Focus anche sull'agricoltura, un'area di grande valore a volte relegata in fondo alle agende di economia nazionale e internazionale.

Il primo passo per costruire un futuro migliore è informarsi, e poi scegliere quale strada percorrere.

Le due giornate sono aperte a tutti, a uomini e donne di ogni età.
Ogni giornata sarà caratterizzata da incontri su un’area tematica di riferimento (Economia Internazionale e Ambiente), e si potrà scegliere se partecipare ad una o due giornate.

Sabato 21 aprile 2018

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
Economia Internazionale
temi trattati:
- Che cos'è la globalizzazione
- Uguaglianza e disuguaglianza
- Come Funziona la finanza internazionale

Domenica 22 aprile 2018
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
temi trattati:
- Il clima che cambia
- L'agricoltura del futuro
- L'economia del suolo, un bene da non consumare

Gli incontri sono tenuti da:
Pietro Raitano, direttore e giornalista della rivista Altreconomia
Ilaria Sesana, giornalista di Altreconomia

Contributo:
euro 60 per una giornata
euro 100 per entrambe le giornate
SEDE: presso sede Associazione Arbor Vitae, viale R. Baldini 15, Rimini

Iscrizione
L’iscrizione è obbligatoria comunicando la propria adesione alla segreteria (0541 24822 – info@istitutoaletheia.com).
L’iscrizione va confermata entro e non oltre il 16 aprile 2018, lasciando un acconto di euro 30 presso la segreteria (viale R. Baldini 15, Rimini)
o attraverso bonifico bancario: IBAN Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554).
Contatti segreteria: 0541 24822 – segreteria@associazionearborvitae.it

A chi partecipa ad entrambe le giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Alcune informazioni sulla rivista Altreconomia:
La rivista Altreconomia è nata nel 1999. Da allora e senza interruzioni, pubblica inchieste, reportage,
interviste e approfondimenti sul sistema economico e il suo funzionamento, coniugando rigore, chiarezza e imparzialità.
Dedica inoltre ampio spazio alle cosiddette “economie solidali“, ovvero tutte quelle attività imprenditoriali capaci di rispettare diritti,
ambiente, benessere, in Italia e nel mondo. Altreconomia è l’unico mensile economico italiano completamente indipendente:
non riceve finanziamenti pubblici, è di proprietà di una cooperativa composta per la maggior parte da lettori,
limita le inserzioni pubblicitarie al 10% della foliazione, selezionandole con criteri etici.