ASCOLTIAMO I BAMBINI! - Workshop di pedagogia per genitori ed insegnanti

3 e 4 settembre
Workshop condotto da Emily Mignanelli, co-founder della scuola libertaria Serendipità di Osimo (AN).

A chi si rivolge: genitori, nonni, baby-sitter, educatori, insegnanti e a tutti coloro che vogliono capire come approcciarsi intelligentemente ai bambini, desiderando semplicemente affiancarli per agevolare rispettosamente lo sviluppo delle loro potenzialità di esseri umani unici ed irripetibili.

Ascoltiamo i bambini! Un imperativo necessario oggi più che mai. Ma per ascoltarli dobbiamo ascoltare prima di tutto il nostro bambino, recuperare la nostra infanzia, i nostri ricordi ed emozioni. Poi possiamo delicatamente e cautamente posare il nostro sguardo sul bambino che abbiamo accanto, che sia figlio, alunno o nipote. Come guardarlo, cosa guardare, come rispondere e come sostenerlo? Come organizzare l’ambiente e i giochi da offrire? Come capire quale fase sta vivendo? Ma soprattutto, quali sono le fasi che un bambino attraversa? Come rispondere efficacemente alle sue richieste? Saranno tutte domande alle quali cercheremo di dare risposte e strategie, e lo faremo seduti sulle spalle dei giganti: Montessori, Zavalloni, Rosenberg, Neill, Goleman, Pikkler, Bowlby, saranno solo alcuni dei grandi autori che ci terranno compagnia in queste due giornate di ascolto, riflessione e confronto.

Il workshop prevede una parte laboratoriale, durante la quale ostruiremo materiali Montessoriani per i bambini.

I temi trattati nello specifico saranno:
- Autobiografia educativa
- Fasi e tappe fondamentali di sviluppo, riconoscerle e sostenerle
- Libera scelta e autonomia per un sostegno rispettoso del bambino
- Alfabetizzazione emotiva e gestione del conflitto
- Regole e gestione della libertà
- Metodo Montessori e principi fondamentali
- Laboratorio pratico di costruzione dei materiali

Conduce: Emily Mignanelli
Laureata in Scienze della Formazione Primaria, specializzata nel Metodo Montessori. Presidente dell'ass.ne Lilliput che si occupa di educazione, infanzia e sostegno alla genitorialità. E' co-founder del progetto "Serendipità", scuola libertaria sita ad Osimo (AN) per bambini in età prescolare e scolare. Inserita all'interno di una magnifica cornice naturale, Serendipità ha lo scopo di promuovere un'educazione volta all'essere e non al dover essere. E' un progetto condiviso con le famiglie che non delegano la crescita dei propri figli ma divengono corresponsabili e fondamentali per il funzionamento della comunità educante.

Contributo: 80 euro a persona - 130 euro la coppia (sconto famiglie) + 10 euro tessera associativa 2016

Si richiede una caparra di euro 30 da versare al momento dell’iscrizione presso la segreteria del centro o tramite bonifico.

È possibile richiedere l’attestato di partecipazione al corso.

Quando: sabato 3 e domenica 4 settembre

Orari: sabato 9:00-12:30 e 14:00-17:00 - domenica: 9:30-13:00