Autoproduzione saponi e detersivi naturali

10 - 24 febbraio

In un mondo che ci vuole solo consumatori e in cui domina l'usa e getta,
riscoprire il valore del “fare” è come riattivare una parte di noi antica e autentica. Ridare vigore alla nostra capacità di “creare”, in condivisione con gli altri, è la direzione in cui vanno queste due semplici ma significative proposte, che ci auguriamo possano esservi utili.

Sabato 10 febbraio 2018
Corso di autoproduzione di sapone naturale
Fare il sapone è un’arte antica. Le nostre bisnonne lo facevano in casa utilizzando le materie prime che riuscivano a procurarsi.
Oggi si può riscoprire il piacere di produrre il sapone preferito con ingredienti semplici e naturali e tecniche precise Ti hanno detto che si usa la soda caustica e ne hai timore? Pensi che il sapone naturale non faccia tutta la schiuma che adori? Non usi più le saponette perché le consideri una cosa “antica”? Impareremo a lavorare in sicurezza per poter apprezzar in tranquillità la bellezza di questa tecnica. Prenderemo in considerazione le varie materie prime che donano proprietà fantastiche
ai saponi: schiumoso, delicato, per pelli sensibili, per pelli grasse, per preparare un sapone scrub… E con la tecnica “a freddo” realizzeremo saponette personalizzate nel colore, nel profumo, nella forma.

Sabato 24 febbraio 2018
Corso di autoproduzione di saponi e detersivi per la casa
Ogni giorno utilizziamo saponi e detersivi per le pulizie di casa. Le persone più sensibili si chiedono “dove finiscono i saponi quando
risciacquo?”, “posso pulire in modo efficace senza inquinare?”, “posso utilizzare saponi eco-bio dal costo contenuto?”.
Durante il corso impareremo a preparare i saponi e detersivi naturali, assolutamente efficaci e non inquinanti.
Utilizzeremo materie prime facili da reperire e dal costo contenuto.

Per chi svolge anche il corso del 10 febbraio, sarà utile utilizzare il sapone autoprodotto in quell'occasione, come base del detersivo.

I corsi sono condotti da Perla Urbinati, naturopata e libera “spignattatrice”, appassionata di autoproduzione, con le mani e con il cuore.

Ogni corso si svolge dalle 14.30 alle 17.30.
Il costo è di € 40,00 + tessera associativa e comprende dispensa e tutto il materiale utilizzato.
E' previsto uno sconto del 10% per chi si iscrive ad entrambi i pomeriggi (con saldo anticipato).
Per iscriversi ad un solo corso è necessario versare una caparra di euro 20.
L'iscrizione è obbligatoria: 0541 24822segreteria@associazionearborvitae.it
Gli incontri si tengono presso La Scuola d'Arti e Mestieri dell'Associazione Arbor Vitae di Rimini, viale Ruggero Baldini 15.