Condividi questa pagina:

Corsi di musica - ukulele e arpa celtica

Siamo lieti di invitarvi ad una prova dei corsi per BAMBINI e ADULTI tenuti da La Scatola Musicale:

Corso di UKULELE
per adulti, ragazzi e bambini (età minima consigliata: 6 anni)

L'UKULELE è una piccola chitarra a quattro corde usata nel folklore nord americano proveniente dalle isole Hawai.
E' uno strumento di accompagnamento,
ma è anche in grado di eseguire delle melodie con un'estensione di oltre due ottave.
Facile da imparare e divertente da suonare, è particolarmente indicato per i bambini che si avvicinano per la prima volta al mondo della musica.
Apprezzato ultimamente anche dai giovani, l'ukulele viene utilizzato anche per cover di brani di musica leggera contemporanea.
Si studieranno, in modo semplice, le nozioni teoriche musicali e le tecniche di base con l'ausilio di CD con brani tratti dal repertorio musicale classico, pop, country e rock.


Corso di ARPA
CELTICA e POP HARP LEVER

per adulti, ragazzi, bambini (età minima consigliata: 6 anni)

Nell'immaginario collettivo, quando si pensa all'ARPA, la maggior parte delle persone pensa ad una grossa arpa dorata a pedali in orchestra o all'arpa celtica che si esibisce in rievocazioni rinascimentali.
L'arpista Katia Zanotti, con questo corso dedicato all'arpa a leve, impropriamente chiamata arpa celtica, vuole dare nuova collocazione a questo strumento.
Il corso sarà suddiviso in due livelli:
CORSO PER PRINCIPIANTI: è rivolto agli allievi che si avvicinano per la prima volta a questo strumento, studiando la lettura delle note, la postura corretta, la tecnica arpistica e lo studio di piccoli brani con l'ausilio di CD audio che aiuterà l'allievo ad imparare il ritmo.
CORSO LIVELLO AVANZATO: è rivolto a tutti quegli arpisti che vogliono sperimentare sonorità nuove approfondendo un repertorio alternativo che mescola generi differenti che spaziano dalla musica classica alla new age, al pop, country e rock. Si studieranno brani di compositori del nostro tempo quali: D. HANSON-CONANT, L. EINAUDI, R. CACCIAPAGLIA, ENYA, R. SAKAMOTO, BEATLES e tanti altri.

Per chi volesse imparare a cantare accompagnandosi con l'arpa, si studierà la lettura moderna che prevede l'utilizzo della sigla degli accordi e la loro armonizzazione. Si prevedono lezioni di gruppo per chi fosse interessato ad imparare ad amplificare l'arpa e usare effetti tipicamente chitarristici quali: phaser, distorsioni, riverbero, chorus, ecc.
L'insegnante, su richiesta, farà arrangiamenti di brani proposti dagli allievi irreperibili per arpa.