Corso base di escursionismo

Corso base di ESCUSIONISMO Il corso è organizzato in collaborazione con l'associazione Quota900

Il corso è rivolto agli amanti della pratica escursionistica, con o senza esperienza, per imparare le tecniche, i comportamenti e i materiali che ci permettono di approcciare in sicurezza e in tranquillità l'escursionismo in ambiente litoraneo, collinare o montano.

Il corso è tenuto da una guida ambientale escursionistica professionista, abilitata all'istruzione nei corsi base di escursionismo dall'associazione italiana guide ambientali escursionistiche (AIGAE).
Questo corso offre la possibilità di acquisire informazioni aggiornate e corrette e mettersi alla prova con uscite in natura nei territori del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Non è un corso professionalizzante, ma un'occasione per svolgere un'attività divertente e formativa, con un programma riconosciuto a livello nazionale e la possibilità (con esito positivo dell'esame finale) di accedere anche ai corsi di livello superiore. L'obiettivo è diffondere la pratica escursionistica e fornire le nozioni di base per svolgerla in maniera sicura e rispettosa degli ambienti attraversati, acquisendo consapevolezza e migliorando la propria autonomia.
Il corso si sviluppa in otto lezioni teoriche (serali e nei weekend) e tre uscite pratiche (nei weekend) e si conclude con un esame finale (sia teorico che pratico) e, in caso di superamento, con la consegna del diploma. Le lezioni serali si tengono il martedì e giovedì dalle 20.30 alle 23.00 nella sede dell'associazione Arbor Vitae a Rimini. Sono previste anche quattro lezioni nei weekend che saranno svolte prima o dopo le escursioni in strutture recettive o centri visite del Parco dove ci recheremo in uscita.

Martedì 10 aprile
Introduzione al corso, obiettivi e aspettative.
Lezione 1: Alimentazione, allenamento, respirazione, cassetta del pronto soccorso e “farmacia”.
Giovedì 12 aprile
Lezione 2: Abbigliamento e attrezzatura
Sabato 14 aprile
Lezione 3: Introduzione alla cartografia, lettura e interpretazione della carta topografica.
Escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. (4h)
Lezione 4: Progettazione di un'escursione con la carta topografica. Esercitazione in classe.
Domenica 15 aprile
Escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. (4h)
Lezione 5: Introduzione all'uso della bussola. Progettazione di un'escursione: uso di carta e bussola.
Martedì 17 aprile
Lezione 6: Prevenzione dei pericoli
Giovedì 19 aprile
Lezione 7: Prevenzione dei pericoli.
Sabato 21 aprile
Escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. (7h)
Lezione 8: Allerta dei soccorsi e comportamenti ecocompatibili. Ripasso cartografia/bussola
Domenica 22 aprile
Esame finale, prova scritta e pratica.

* Gli orari delle escursioni verranno concordati con gli insegnanti

Conduce Stefano Belacchi, micologo e Guida Ambientale Escursionistica Aigae –

Iscrizione e costi

La quota individuale di partecipazione è di 130 euro + tessera associativa.
L'iscrizione va confermata alla segreteria dell'Associazione Arbor Vitae con un acconto di euro 50.
La quota comprende la partecipazione a tutte le lezioni ed escursioni incluse nel programma. La quota non comprende vitto e alloggio delle trasferte.
Sarà inoltre richiesta una tassa d'esame di euro 15 (solo per chi parteciperà all'esame).

Per chi volesse ordinarlo, è possibile acquistare il libro di testo del corso (corso base di escursionismo di Marco Fazion, Monte Meru editore 2015) ad un costo di euro 15 (scontato del 25% sul prezzo di copertina). Non è obbligatorio l'acquisto del manuale che resta però consigliato poiché contiene tutte le informazioni necessarie al superamento dell'esame.

Sia l'iscrizione, sia l'eventuale prenotazione del libro vanno comunicate alla segreteria: 0541 24822segreteria@associazionearborvitae.it

Avvisi: Il corso è aperto a tutti fino ad un massimo di 15 partecipanti. Il corso viene attivato con un numero minimo di iscritti. È condizione indispensabile uno stato di salute che permetta di partecipare ad escursioni di modesta entità. Eventuali minorenni dovranno essere accompagnati.

Attrezzatura
Per chi non ne fosse in possesso verranno messe a disposizione a titolo gratuito bussole da carteggio (da restituirsi al termine delle lezioni) e stralci della cartografia di riferimento.
Si consiglia comunque l'acquisto di una bussola e della carta escursionistica del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. (Per informazioni sulla tipologia di bussola più adatta si rimanda alla prima lezione).
Durante le uscite si richiede di indossare scarpe alte da trekking e abbigliamento caldo e confortevole.

SEDE: Associazione Arbor Vitae, viale R. Baldini 15, Rimini