Corso base di Fotografia

Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.Robert Doisneau

Abbiamo sempre con noi uno strumento per riprendere momenti della nostra vita, fissare attimi e piccole-grandi meraviglie del quotidiano. Ma avere gli strumenti può non esser sufficiente, è bene saperli utilizzare al meglio. Questo corso si propone di far conoscere il “dietro le quinte” dello scatto. Come fa la foto dalla nostra mente a diventare un'immagine fotografica? Quale tecnica è preferibile utilizzare? Cosa è il diaframma? Qual è la differenza fra un tele ed un fish eye? Che tipo di inquadratura è più adatta alla foto che sto per scattare? Daremo risposta a queste e ad altre domande analizzando la tecnica fotografica e cercando di conoscere al meglio la nostra fotocamera.
Il corso è condotto da Fabiana Rossi, fotografa professionista.

Il corso si articolerà in 5 lezioni (di un'ora e mezza) 4 teoriche ed 1 pratica (uscita serale per scattare foto in notturna).

Martedì 10 marzo. Lezione 1: Cenni di storia della fotografia – La camera oscura – La pellicola e il sensore – Tipi di fotocamera -Gli obiettivi –

Martedì 17 marzo. Lezione 2: Esposizione – Iso – Rumore – Modalità di scatto – Messa a fuoco – Profondità di campo

Martedì 24 marzo. Lezione 3: Composizione fotografica – Generi fotografici – Inquadrature – Flash integrato – Bilanciamento del bianco – Formati dell’immagine digitale

Martedì 31 marzo Lezione 4: uscita in gruppo e scatto in notturna

Martedì 7 aprile. Lezione 5: Guardiamo insieme le foto scattate – Lettura dell’istogramma – Back up e archiviazione – Piccoli cenni di Photoshop.

Orario: dalle 20.30 alle 22.

Per questo corso è richiesta una fotocamera reflex, mirrorless o bridge.
Numero massimo di partecipanti: 10.

Costo: 70 euro + tessera associativa (20 euro, annuale).
Alla prima serata sarebbe meglio presentarsi almeno un quarto d'ora prima, per le procedure di iscrizione e di tesseramento.

Il corso si svolge in viale Ruggero Baldini 15, Rimini, sede Associazione Arbor Vitae, piano terra.
Per informazioni e iscrizioni 0541 24822
segreteria@associazionearborvitae.it