Corso base di FOTOGRAFIA

4 lezioni teoriche e 2 pratiche27 aprile, 4-11-18-22 e 25 maggio, dalle 20.00 alle 21:30

Viviamo in un mondo di immagini, ogni oggetto del nostro quotidiano è ormai fotografato in ogni sua sfumatura.
Quasi tutti possediamo una fotocamera reflex o di alto livello, ma la sappiamo sfruttare al massimo??
Questo corso base di propone di farti conoscere l’abc della fotografia per aiutarti a creare immagini su misura.
Che tipo di inquadratura è più adatta alla foto che sto per scattare? Quale apertura focale utilizzo? Scatto lento o scatto veloce?
Daremo risposta a queste e ad altre domande analizzando la tecnica fotografica e cercando di conoscere al meglio la nostra fotocamera.

È richiesta una fotocamera reflex, mirrorless o bridge, qualsiasi fotocamera che permetta la regolazione manuale dell’esposizione.
Per l’uscita notturna è richiesto il treppiede.

Alcuni degli scatti dei partecipanti verranno pubblicati sul sito dell’Associazione ArborVitae e sulla pagina Facebook.

PROGRAMMA:
mercoledì 27 aprile:
Cenni di storia della fotografia - La camera oscura (vedendone una dal vivo) - La pellicola e il sensore - Tipi di fotocamera - Gli obiettivi – Lunghezze focali -
mercoledì 4 maggio: Esposizione - Iso - Rumore - Modalità di scatto più adatta per noi - Messa a fuoco - Profondità di campo
mercoledì 11 maggio: Composizione fotografica - Generi fotografici - Inquadrature - Flash integrato - Bilanciamento del bianco - Formati dell’immagine digitale
mercoledì 18 maggio: Lettura dell’istogramma - Back up e archiviazione - Cenni di Photoshop
domenica 22 maggio: uscita diurna a Savignano. Un percorso lungo il fiume Rubicone fino al centro del paese per conoscere e ri-conoscere il paese.
mercoledì 25 maggio: uscita serale per esercitazione con lo scatto in notturna sempre lungo le vie di Savignano.

Orario delle lezioni: mercoledì dalle 20:00 alle 21.30 e domenica dalle 10:00 alle 12:00
Conduce: Fabiana Rossi, fotografa professionista
Contributo per le 6 lezioni: 80 € + tessera associativa
Sede: Ass.ne Arbor Vitae, sede del Rubicone, Via Daniel Manin 1, Savignano sul Rubicone (FC)