Corso base di fotografia a Rimini

Quattro lezioni in studio e due uscite pratiche, una di giorno e una di sera
Avere uno strumento per riprendere momenti belli della nostra vita è importante... ma a volte non è sufficiente... occorre saperli usare al meglio.

Questo corso vi permetterà di approcciarvi alla tecnica fotografica di base (tempi di scatto, diaframma, iso, profondità di campo ecc..) che è il trampolino di lancio per ogni appassionato di scatti fotografici.

Un percorso che vivremo guidati dalla fotografa Fabiana Rossi:
"Lo so che la tecnica non è tutto... ma se la sai padroneggiare ti assicuro che potrai essere l'unico artefice delle tue foto! La fotocamera è importante ma lei non ha il tuo cervello per capire al meglio la luce, sei tu che devi conoscerla per capire come utilizzarla al top, per ottenere la foto che vuoi. Sai come fare per avere lo sfondo di uno scatto sfocato o molto nitido? Sai come bloccare il movimento di una persona che salta? Sai come evitare gli occhi rossi? Questo e molto altro ti spiegherò nel corso base di fotografia. Partiremo da qualche cenno di storia della fotografia poi scopriremo come utilizzare i programmi automatici, semiautomatici e manuale e tante altre cose per guardare poi le foto scattate insieme durante l'uscita diurna per migliorare la tecnica e fare foto ancor più belle durante l'uscita notturna. Ti aspetto!"

PROGRAMMA
Venerdì 6 aprile: Cenni di storia della fotografia - La camera oscura - La pellicola e il sensore - Tipi di fotocamera - Gli obiettivi
Venerdì 13 aprile: Esposizione - Iso - Rumore - Modalità di scatto - Messa a fuoco - Profondità di campo
Venerdì 20 aprile: Composizione fotografica - Generi fotografici - Inquadrature - Flash integrato - Bilanciamento del bianco - Formati dell’immagine digitale
Domenica 22 aprile: Uscita in gruppo e scatto in diurna
Venerdì 27 aprile: Guardiamo insieme le foto scattate - Lettura dell’istogramma - Back up e archiviazione - Cenni di Photoshop
Venerdì 4 maggio: Uscita in gruppo e scatto in notturna
(N.B. Le date vicino al 25 aprile e al 1 maggio possono essere eventualmente spostate in accordo coi partecipanti)

Orario: incontri serali del mercoledì dalle 20,30 alle 22 (l'uscita diurna della domenica dalle 10 alle 12 circa)
Conduce: Fabiana Rossi, fotografa professionista
Dove: Associazione Arbor Vitae, viale R. Baldini 15, Rimini
Contributo: euro 90 + tessera. L'iscrizione è obbligatoria e va confermata con un acconto di euro 40 presso la segreteria: 0541 24822 – segreteria@associazionearborvitae.it. Viale R. Baldini 15, Rimini.