Corso base di fotografia a Rimini

Quattro lezioni in studio e due uscite pratiche, una di giorno e una di sera

Avere uno strumento per riprendere momenti belli della nostra vita è importante... ma a volte non è sufficiente... occorre saperli usare al meglio.
Questo corso vi permetterà di approcciarvi alla tecnica fotografica di base (tempi di scatto, diaframma, iso, profondità di campo ecc..) che è il trampolino di lancio per ogni appassionato di scatti fotografici.

Un percorso che vivremo guidati dalla fotografa Fabiana Rossi:
"Lo so che la tecnica non è tutto... ma se la sai padroneggiare ti assicuro che potrai essere l'unico artefice delle tue foto! La fotocamera è importante sì, ma il fulcro di tutto è la luce e la macchina fotografica non ha il tuo cervello, sei tu che devi dominare la luce, devi conoscerla per capire come utilizzarla al meglio, per ottenere la foto che veramente vuoi. Sai come fare per avere lo sfondo di uno scatto sfocato o molto nitido? Sai come bloccare il movimento di una persona che salta? Sai come evitare gli occhi rossi? Questo e molto altro ti spiegherò nel corso base di fotografia. Partiremo da qualche cenno di storia della fotografia poi scopriremo come utilizzare i programmi automatici, semiautomatici e manuale e tante altre cose per guardare poi le foto scattate insieme durante l'uscita diurna per migliorare la tecnica e fare foto ancor più belle durante l'uscita notturna. Ti aspetto!"

PROGRAMMA
mercoledì 12 settembre: Cenni di storia della fotografia - La camera oscura - La pellicola e il sensore - Tipi di fotocamera - Gli obiettivi
mercoledì 19 settembre: Esposizione - Iso - Rumore - Modalità di scatto - Messa a fuoco - Profondità di campo
mercoledì 26 settembre: Composizione fotografica - Generi fotografici - Inquadrature - Flash integrato - Bilanciamento del bianco - Formati dell’immagine digitale
domenica 30 settembre: Uscita in gruppo al mattino e scatto in diurna
mercoledì 3 ottobre: Guardiamo insieme le foto scattate - Lettura dell’istogramma - Back up e archiviazione - Cenni di Photoshop
mercoledì 10 ottobre: Uscita in gruppo e scatto in notturna

Orario: incontri serali del mercoledì dalle 20:30 alle 22:00 (l'uscita diurna della domenica dalle 10:00 alle 12:00 circa)
Conduce: Fabiana Rossi, fotografa freelance
Dove: Associazione Arbor Vitae, viale R. Baldini 15, Rimini
Contributo: euro 90 + tessera. L'iscrizione è obbligatoria e va confermata con un acconto di € 40 presso la segreteria in Viale R. Baldini 15, Rimini
Info e prenotazioni: tel. 0541 24822 – segreteria@associazionearborvitae.it.