Corso di erboristeria: le piante per l'autogestione della salute

Conoscere e usare le piante per l'autogestione della salute
Imparare a conoscere e a riconoscere le piante e le loro sorprendenti proprietà è un'arte antica.
Il mondo vegetale ci parla da millenni e l'uomo e la donna che sanno ascoltarlo si predispongono per accogliere un enorme bagaglio di saggezza.
Durante il corso apprenderemo conoscenze teoriche e pratiche trasmesse da Gaudenzia Angelini, erborista di lunga esperienza.

Il programma è suddiviso in due livelli in un crescendo di competenze che vengono trasmesse.
Ogni livello è composto da 7 incontri.

Programma del primo livello:
- Storia dell'erboristeria da Asclepio a Ippocrate, da Galeno a Paracelso a Messegué.
- La raccolta e la conservazione delle piante del territorio e oltre
- Le principali famiglie di piante e la suddivisione che ne fece per primo Linneo
- Le parti delle piante e loro conservazione
- Le preparazioni (decotti, infusi, giulebbe, elixir, sciroppi, tinture, oli essenziali, suffumigi, oleoliti)
Date:
giovedì 25 ottobre - martedì 30 ottobre - giovedì 8 novembre - giovedì 15 novembre - giovedì 22 novembre- giovedì 29 novembre - giovedì 6 dicembre 2018

Programma del secondo livello:
- Piante sotto la lente: le piante piu' comuni ed il loro utilizzo
- La termofangoterapia dai romani a Kneipp fino ai giorni nostri e il suo utilizzo nella pratica quotidiana
- Star bene con il sale: dalla salina di Cervia la testimonianza dell'ex amministratore delegato che ha rimesso in piedi le saline e ha creato una linea di benessere a base di sale
- Segni facciali e iridologici caratteristici nell'autodiagnosi
Date:
giovedì 17 gennaio - giovedì 24 gennaio - gioved' 31 gennaio - giovedì 7 febbraio - giovedì 14 febbraio - giovedì 21 febbraio - giovedì 28 febbraio 2019

Orario: gli incontri si svolgono dalle 20:00 alle 21:30 circa
Dove: alla Scuola d'Arti e Mestieri presso Associazione Arbor Vitae di Rimini, viale Ruggero Baldini 15.
Conduce: Gaudenzia Angelini, diplomata in erboristeria, naturopata, iridologa, titolare di un laboratorio di integratori a base di piante e derivati autorizzato dal ministero della salute. Appassionata raccoglitrice di erbe spontanee.
Costo e modalità d'iscrizione: ogni livello ha un costo di € 140 + tessera.
Per chi si iscrive e salda entrambi i livelli prima dell'inizio del corso, il costo è di € 250 + tessera (invece di € 280).
L'iscrizione è obbligatoria e va confermata in segreteria con un acconto di € 70.
E' possibile pagare in contanti o attraverso bonifico all'Associazione Arbor Vitae: IBAN IT67J0200824220000103107554
Info: tel. 0541 24822 – segreteria@associazionearborvitae.it – viale R. Baldini 15, Rimini.

Al termine dell'intero percorso verrà consegnato un attestato di partecipazione