Corso di escursionismo base

Rimini 12 - 30 settembre

Corso di Escursionismo Base

Il corso è rivolto agli amanti della pratica escursionistica, con o senza esperienza, per imparare le tecniche, i comportamenti e i materiali che ci permettono di approcciare in sicurezza e in tranquillità l'escursionismo in ambiente litoraneo, collinare o montano.
Il corso è tenuto da una guida ambientale escursionistica professionista, abilitata all'istruzione nei corsi base di escursionismo dall'associazione italiana guide ambientali escursionistiche (AIGAE). Con questo corso offriamo a tutti/e la possibilità di acquisire informazioni aggiornate e corrette e mettersi alla prova con uscite in natura nei territori del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Il corso si sviluppa in otto lezioni teoriche (serali e nei weekend) e tre uscite pratiche (sempre nei weekend) e si conclude con un esame finale (sia teorico che pratico) e, in caso di superamento, con la consegna del diploma Non si tratta di un corso professionalizzante, ma di un'occasione per svolgere un'attività divertente e formativa, con la certezza di un programma riconosciuto a livello nazionale e la possibilità (con esito positivo dell'esame finale) di accedere anche ai corsi di livello superiore. L' obiettivo è di diffondere la pratica escursionistica e fornire le nozioni di base per svolgerla in maniera sicura e rispettosa degli ambienti attraversati, acquisendo consapevolezza e migliorando la propria autonomia.

Programma:
Lezione 1
Martedì 12 settembre 20.30 - 22.30

Introduzione al corso, obiettivi e aspettative.
Alimentazione, allenamento, respirazione, cassetta del pronto soccorso e “farmacia”.

Lezione 2
Giovedì 14 settembre 20.30 - 22.30

Abbigliamento e attrezzatura

Lezione 3
Sabato 16 settembre

Introduzione alla cartografia, lettura e interpretazione della carta topografica.
Escursione nel Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello. (4h)

Lezione 4
Martedì 19 settembre 20.30 - 22.30

Progettazione un'escursione con la carta topografica. Esercitazione in classe.

Lezione 5
Giovedì 21 settembre 20.30 - 22.30
Introduzione all'uso della bussola. Progettazione di un'escursione: uso di carta e
bussola.
Sabato 23 settembre:
Lezione 6: Allerta dei soccorsi e comportamenti ecocompatibili. Ripasso cartografia/bussola
Escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. (4h)
Lezione 7: Prevenzione dei pericoli
Domenica 24 settembre: Escursione lunga nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. (7h)
Martedì 26 settembre 20.30 - 22.30:
Lezione 8: Prevenzione pericoli.
Sabato 30 settembre:
Esame finale, prova scritta e pratica.

A CHI SI RIVOLGE: Il corso è aperto a tutti fino ad un massimo di 15 partecipanti. Eventuali minorenni dovranno però essere accompagnati.
È condizione indispensabile uno stato di salute che permetta di partecipare ad escursioni di modesta entità.

Contributo: 130euro (+tessera ass.). Sarà inoltre richiesta una tassa d'esame di 15euro. La quota comprende la partecipazione a tutte le lezioni ed escursioni incluse nel programma.
La quota non comprende il vitto e l'alloggio x il week end del 23-24 settembre
L'iscrizione va confermata con il versamento di una caparra di 40 euro.

Il corso è organizzato in collaborazione con Quota 900 e condotto da Stefano Belacchi micologo e guida Ambientale Escursionistica Aigae - info@quota900.com, www.quota900.com.

Per info e iscrizioni: segreteria@associazionearborvitae.it, tel. 054124822