Corso di orto con tecniche naturali

Corso pomeridiano

Sabato 21 aprile
condotto da Grazia Cacciola

Armati di materiali riciclati e voglia di ortaggi squisiti, impareremo le principali tecniche naturali per impiantare e far crescere il nostro orto con consapevolezza e amore per un mondo pulito. È bandito il panico da prestazione, saranno coccolati tutti i pollici neri!

Programma:
• Cos’è un orto naturale, differenze con un orto tradizionale
• Progettare il proprio orto naturale in terra o sul balcone
• Conoscere il proprio terreno per ottenere il meglio
• Cenni di agricoltura biologica, sinergica, biodinamica e permacultura
• Più alimenti in meno spazio, i metodi di consociazione
• Fare il compost e utilizzarlo al meglio
• Semine e trapianti
• Piccole serre fai da te
• Come irrigare
• Protezione naturale delle coltivazioni dai principali parassiti e intemperie
• Preparazione dei principali ammendanti, fertilizzanti e rimedi naturali per proteggere le coltivazioni

Contributo e modalità d'iscrizione

Per chi salda in modo anticipato il costo è di euro 30 (+ tessera associativa 20 euro). Il pagamento può avvenire in contanti presso la segreteria dell'Associazione (viale R. Baldini 15, Rimini) oppure via bonifico: IBAN Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554. Per chi salda il giorno del corso il costo è di euro 35 (+ tessera associativa 20 euro), previo versamento di caparra di conferma iscrizione di euro 15, in contanti o via bonifico.
Ogni iscritto è inoltre pregato di comunicare il proprio nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail alla segreteria: 0541 24822 - segreteria@associazionearborvitae.it - viale R. Baldini 15, Rimini.
L'iscrizione è obbligatoria.

Il costo comprende: corso in aula, manuale del corso, materiali e piantine che i corsisti porteranno poi a casa, contatto diretto con la docente post-corso.
Sul posto sarà possibile anche acquistare il libro di Grazia Cacciola.

I corsisti sono invitati a portare con sé: un grembiule e una borsa di tela per portare a casa le proprie piantine.

Conduce
: Grazia Cacciola (www.erbaviola.com), è specializzata in Scienze Naturopatiche e in tecniche agronomiche ecosostenibili, con un lungo percorso di studi e ricerca sugli stili di vita etici. Si è diplomata in Permaculture Design al Permaculture Institute di Bill Mollison. Vive un percorso di autosufficienza e bio-regionalismo, sostenendo che la possibilità concreta di un diverso modo di vivere sia alla portata di chiunque. Ha collaborato a progetti dell’Unione Europea per l’incentivazione delle coltivazioni biologiche e biodinamiche. È autrice di saggi e manuali sull'orticoltura tra cui l'ultimo per Hoepli, “L’orto naturale”.

Quando: Sabato 21 aprile dalle 14,30 alle 19
Dove: Scuola d'Arti e Mestieri presso Associazione Arbor Vitae in viale R. Baldini 15, Rimini.