Corso intensivo di fotografia

18/19 Novembre

18/19 novembre

CORSO INTENSIVO DI FOTOGRAFIA
Una full immersion nelle basi della fotografia. Ecco un corso intensivo che vi permetterà di approcciarvi alla tecnica fotografica di base (tempi di scatto, diaframma, iso, profondità di campo ecc..) che è il trampolino di lancio per ogni appassionato di scatti fotografici.
"Lo so che la tecnica non è tutto... ma se la sai padroneggiare ti assicuro che tu potrai essere l'unico padrone delle tue foto! La fotocamera è importante ma lei non ha il tuo cervello per capire al meglio la luce, sei tu che devi capire come utilizzarla al top per ottenere la foto che vuoi.
Sai come fare per avere lo sfondo di uno scatto sfocato o molto nitido? Sai come bloccare il movimento di una persona che salta? Sai come evitare gli occhi rossi? Questo e molto altro ti spiegherò nel nostro fine settimana di fotografia. Partiremo da qualche cenno di storia della fotografia poi scopriremo come utilizzare i programmi automatici, semiautomatici e manuale e tante altre cose per guardare poi durante l'ultima ora le foto scattate insieme durante la serata di sabato sera che sarà di pura pratica fotografica per imparare le basi dello scatto in notturna."

PROGRAMMA:

sabato pomeriggio

- dalle 15-18.30
Cenni di storia della fotografia, la camera oscura, la pellicola e il sensore, tipi di fotocamera, gli obiettivi
Esposizione, iso, rumore, modalità di scatto, messa a fuoco, profondità di campo

- dalle 18.30 alle 20.00 pausa per la cena (possibilità di portarsi la cena al sacco e mangiare in sede)
20.00-21.30 circa: uscita fotografica
un'esercitazione pratica di

domenica mattina: 9.30-13

Composizione fotografica, inquadrature, generi fotografici, flash integrato, bilanciamento del bianco, formati dell'immagine digitale, istogramma, back-up e archiviazione foto
Guardiamo insieme gli scatti eseguiti ieri sera con cenni di Photoshop
Attrezzatura richiesta:
Fotocamera reflex, mirrorless o brigde (purchè permetta regolazioni manuali), scheda di memoria e treppiede per gli scatti notturni
Contributo: 80€ + tessera.

L'iscrizione va confermata con una caparra di 20 euro

Per info e prenotazioni: tel. 054124822 - segreteria@associazionearborvitae.it