Efficienza e risparmio energetico

Incontri a cura di DimoraLab Rimini
23 marzo, ore 20.30
Audit Energetico
Come si può risparmiare in una casa, che sia un appartamento in un condominio oppure una casa monofamigliare, che si trovi in città o in campagna? Il tema che si affronta è come risparmiare energia,
sia quella per riscaldare l'ambiente di casa e l'acqua sanitaria, sia quella per tutte le attività svolte in casa che hanno bisogno di energia elettrica. Verranno illustrate vie alternative, con soluzioni nuove e antiche per ridurre i costi delle spese energetiche.

Con: Enrico Poggiali (consulente energetico), Luigi Lisi (promotore per autocostruzione di sistemi energetici),
Bernhard Neulichedl (architetto) e Davide Frisoni resp.Ufficio Energia del Comune di Rimini.

30 marzo, ore 20.30
I Materiali Isolanti
Uno degli elementi più importanti per il risparmio energetico negli edifici, ma non solo, riguarda l'isolamentotermico dell'involucro di una casa. n questo incontro si illustrerà i tipi di isolamento che esistono, e le loro caratteristiche. Attenzione particolare sarà data agli aspetti ecologici e ai tipi di isolanti termici naturali. Inoltre si parlerà dei sistemi di montaggio e punti critici nell'esecuzione dei lavoro.

Con: Bernhard Neulichedl (architetto) e Enrico Poggiali (consulente energetico)

13 aprile, ore 20.30
Fotovoltaico con accumulo in batteria
In questo incontro si parlerà di fotovoltaico, come funziona, quali sistemi esistono e come autocostruirsi un impianto fotovoltaico in modo economico.

Con: Luigi Lisi (promotore per autocostruzione di sistemi energetici)

Gli incontri si svolgeranno nella sede di DImoraenergialab in via Luigi Tonini 24a - Rimini

CONTRIBUTO:
25 euro a incontro