Incontri teorici e pratici sul giardino

Ciclo di 3 incontri 22 aprile, 6 maggio, 15 luglio

Quando: 22 aprile, 6 maggio, 15 luglio
dalle 14.30 alle 17
Conduce Roberta Bondanini, giardiniera

1° Incontro (teorico) sabato 22 aprile
COSA SONO LE PIANTE: Le piante comunicano, si difendono, hanno bisogno di vivere in associazione. Scopriamo che un giardino è una comunità di esseri viventi non tanto dissimili da noi
L'IMPORTANZA DEL SUOLO: Come rispettare i microorganismi, batteri e funghi utili al suolo, evitando di eccedere con prodotti chimici e concimi.
POTATURE CORRETTE:Perchè gli alberi non vanno capitozzati.
Principali errori riscontrati nella mia esperienza, Cenni di potatura degli arbusti.

2° incontro (teorico) sabato 6 maggio
VOLUMI: Le piante che acquistiamo sono ancora giovani ma cresceranno, impariamo a rispettare le loro dimensioni in fase di piantumazione, sia fra le piante stesse che dai confini del nostro giardino.
LUCE E OMBRA: Osservare le giuste condizioni di luce o ombra per le varie essenze non è affatto scontato, è fondamentale valutare le ore di luce diretta nel nostro giardino prima di decidere cosa piantare. I giardini in ombra sono spesso soggetti a richieste impossibili,usciamo dal clichè del fiore ad ogni costo e apriamo la mente al meraviglioso mondo del fogliame.
SPUNTI PER ORGANIZZARE AL MEGLIO IL GIARDINO: Si invitano i partecipanti a portare foto del proprio giardino per migliorie e correzioni.

3° incontro (pratico) sabato 15 luglio
TALEE LEGNOSE imparare a riprodurre da soli le piante che abbelliscono il nostro giardino,quale terriccio utilizzare, come garantire la radicazione,quali sono le essenze adatte per talee legnose. Al termine del corso i partecipanti torneranno a casa con due vasetti realizzati da loro stessi con talee a scelta fra:
Cotoneaster Lacteus, Nocciolo, Perovskia , Rosa.
I partecipanti dovranno portare forbici per potatura ben affilate

Contributo: pacchetto 3 incontri 60 euro (+ tessera ass.)
E' possibile partecipare anche ai singoli incontri: 1°e 2° incontro 20euro cad, 3° incontro 30 euro ( + tessera ass) Per info e prenotazioni: segreteria@associazionearborvitae.it - tel 054124822