La Buona Economia

La BUONA ECONOMIA - Serate d'informazione e condivisione ...verso il BenVivere

Associazione Arbor Vitae e Agape Economia presentano

La BUONA ECONOMIA
Serate d'informazione e condivisione verso il BenVivere

Cosa significa benessere? Ci hanno fatto credere che significhi soprattutto avere un certo livello di reddito... come se "benessere" fosse sinonimo di "benavere".
Dove è finito l'ESSERE? Sicuramente non nel vigente sistema economico: perchè ostinarci a farne parte alimentandolo?
Informarsi (sulle alternative) e scegliere diversamente sono i primi importanti passi che possiamo fare, come individui e come comunità.
Queste serate di informazione e condivisione vogliono essere un altro piccolo sassolino (perchè già esistono) nel mare dell'indifferenza e della rassegnazione: le cose possono cambiare, stanno già cambiando e noi possiamo fare in modo che questo cambiamento sia sempre più diffuso ed efficace.
Incontri pubblici ad ingresso libero, ore 20.30

* mercoledì 16 dicembre 2015: Informatica Etica, la libertà non ha prezzo! A cura dell'associazione Uielinx. Rel Sergio Gridelli
* giovedì 17 dicembre: Informatica Etica, dimostrazione installazione software libero, a cura dell'associazione Uielinx. Rel. Stefano Teodorani
* lunedì 18 gennaio: Banca Etica, una via col cuore per i nostri investimenti
* venerdì 5 febbraio: presentazione del libro "Verso nuove ricchezze" di e con Sandro Gozzoli
* venerdì 26 febbraio: Decrescita felice, un altro mo(n)do è possibile
* venerdì 11 marzo: proiezione del film-documentario Unlearning
* venerdì 8 aprile: incontro con UNSOLOMONDO, associazione Commercio Equo e Solidale San Marino, per un consumo critico e quindi più etico

In preparazione altre iniziative riguardanti l'economia del dono, dello scambio e l'autoproduzione.

Le serate si svolgono presso Ass.ne Arbor Vitae a Rimini, in viale R, Baldini 15.

Per informazioni: 0541 24822 - segreteria@associazionearborvitae.it
Il calendario potrebbe subire variazioni: puoi chiedere conferma oppure consultare il programma continuamente aggiornato su www.associazionearborvitae.it - www.agape-economia.com - pagine fb Arbor Vitae e Agape

TESTI DI RIFERIMENTO DEL GRUPPO "LA BUONA ECONOMIA":
• La rivoluzione che stavamo aspettando; ecologia profonda, educazione etica e consapevolezza.
Claudio Naranjo. Nel suo lavoro ha intrecciato psicoterapia, antropologia e pedagogia. Tra i padri della Gestalt Therapy ha fondato il SAT, un programma di formazione per lo sviluppo personale e professionale
• Dal capitalismo alla giustizia.
Roberto Mancini, Insegna filosofia all’università di Macerata
• Risorsa umana.
Francesco Gesualdi, allievo di don Milani e fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa).