L'Associazione

L’Associazione Arbor Vitae con le sue iniziative intende promuovere la cultura della permanenza. Sostiene una filosofia e stile di vita non consumistici, considerando il consumismo un sistema di valori dannosi e fuorvianti. Valorizza e ricerca le fonti non materiali di appagamento, come la conversazione ed il confronto di idee, la cura degli affetti e delle relazioni comunitarie, il teatro, la musica, la danza, la letteratura, la poesia, le attività artistiche e creative, l’educazione ed una sanità ripensata e integrata nel rispetto della natura con i suoi ritmi e cicli.
Per perseguire questi scopi sosteniamo e proponiamo corsi di formazione, incontri di formazione scientifica e culturale, articoli su riviste e sul web di persone che hanno conoscenze ed esperienze in aree come:
ripristinare l’agricoltura e la produzione di cibo locale;
localizzare e democratizzare la produzione di energia;
ripensare la sanità;
riscoprire i materiali locali ed ecocompatibili per l’edilizia;
ripensare i percorsi di apprendimento e di istruzione: i nuovi saperi e la maieutica educativa;
creare posti di lavoro nella green economy e nell’economia solidale;
comunicare e diffondere idee e progetti con strumenti e modalità empatiche, semplici, rispettosi e motivanti.

Siamo coscienti di proporre tematiche e soluzioni dove l’idealità è alta. Ciononostante riteniamo che il pensiero e la quotidianità appiattiti sul senso comune e sulla salvaguardia del proprio interesse egoistico non producano nessuna forma di risultato permanente e qualitativamente significativo. Riteniamo che una delle strade percorribili per creare condizioni di vita e di prosperità sia quella di una solidarietà intrisa di valori che allo stesso tempo non disdegna di confrontarsi con le scienze e le tradizioni del buon vivere.

Ass.ne Arbor Vitae