Condividi questa pagina:

Le TRE FORZE dell'ANIMA - sabati di acquerello steineriano

Pensare Sentire Volere
Con queste tre facoltà il nostro mondo interiore interagisce col mondo esteriore nel quale viviamo, noi uomini che viviamo questa esperienza sulla Terra.
Sono tre forze dell'Anima, che seppur differenziate costituiscono un tutt'uno, armonico o non armonico in base all’esperienza che ci è chiesto di vivere. Il balenare di un pensiero provoca un movimento nel nostro sentire, sorge un’emozione che si traduce poi in una azione...o forse il più delle volte in re-azione.
Ogni mattino al risveglio ci attende un dispiegarsi continuo ed ininterrotto di pensieri che vorticano in noi e che non riusciamo ad arrestare. A questo poi si aggiunge l'ansia di non riuscire a gestire il tutto e ci manca il dovuto respiro per riflettere attentamente, ecco che spesso ciò che dobbiamo realizzare dipende da un movimento goffo e indeciso.
L’equilibrio cui aneliamo è dato dall’avere chiarezza nei nostri pensieri, da una tranquillità nell'animo, e dal poter agire concretamente in modo efficace e fluido. Le tre forze divengono così una sola e noi viviamo uno scambio armonico tra il mondo interiore e quello esteriore.
I tre incontri sono condotti da Francesca Cantoni, pittrice ed arteterapeuta (ai sensi della legge 4/2013). Dopo aver lavorato dal 1992 al 2003 nel settore della grafica pubblicitaria, incontra l’Arte e l’Antroposofia nel 2001 grazie alla pittrice Fiorenza de Angelis e al suo insegnamento basato sull’Essenza dei colori di R. Steiner. Frequenta la “Scuola di Luca” a Firenze, scuola di formazione in Terapia Artistica antroposofica. Tra le varie attività negli anni seguenti vi è una breve esperienza a Casa Raphael a Roncegno e un progetto di pittura ad acquerello nella Casa Circondariale di Rimini, nella sezione Andromeda (SERT). Dal 2004 collabora con varie associazioni nella zona tra Rimini e Forlì, conducendo gruppi di pittura per adulti dove l’esperienza attraverso il colore diviene un percorso di consapevolezza personale. Si rivolge anche ai bambini con progetti artistici in alcune scuole primarie di Rimini e Cesena.

Gli incontri sono per adulti, aperti anche a chi è alla prima esperienza, non sono richieste particolari conoscenze tecniche. Al termine di ogni pomeriggio ognuno porta a casa le proprie creazioni.

Quando: 27 ottobre, 10 e 24 novembre 2018 dalle 14.30 alle 18,30
Dove: Scuola d'Arti e Mestieri, V.le R. Baldini 21 - Rimini
Contributo: 40 euro ad incontro più tessera associativa (nel prezzo sono compresi tutti i materiali artistici).
L'iscrizione è obbligatoria e va confermata con un acconto di 20 euro.
Per info ed iscrizioni: segreteria@associazionearborvitae.it - tel.0541 24822 – viale R. Baldini 15, Rimini.