Monte Grimano Terme

ARBOR VITAE per MONTE GRIMANO TERME

Borghi che riscoprono la forza della propria bellezza naturale e culturale e che decidono di farla diventare motore per la propria rinascita economica e sociale. Monte Grimano Terme (PU) è uno di questi e l'Associazione Arbor Vitae, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha potuto muovere passi concreti guidata dalla filosofia che la contraddistingue, incentrata sulla cultura della permanenza.

Ecco ciò che è stato già realizzato:

Centro estivo nel mese di luglio (2014) rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni, dell'area di Monte Cerignone, Mercatino Conca, Montelicciano e paesi limitrofi.

Escursione a piedi nel verde di Monte Grimano e dintorni grazie all'iniziativa Il tragitto dei pellegrini, che ha permesso ad una trentina di partecipanti di vivere il territorio, sia da un punto di vista naturale che culturale. L'evento si è svolto il 9 e il 10 agosto 2014.

Oltre a queste iniziative, che sono un piccolo ma concreto seme di crescita di conoscenza e consapevolezza del territorio – sempre in sinergia con l'Amministrazione Comunale (che fornisce supporto e spazi) – il 27 settembre 2014 è stato inaugurato:
L'AMBULATRIO DELL'ETA' EVOLUTIVA presso l'ex scuola elementare nella frazione di Montelicciano. Questi i servizi forniti dall'Associazione Arbor vitae attraverso la collaborazione dei professionisti del Centro Clinico Arbor Vitae:
psicoterapia, logopedia, psicologia dell'età evolutiva, osteopatia per bambini, fisioterapia per bambini, pediatria, neuropsichiatria infantile, rieducazione visiva, psicomotricità, aiuto compiti, consulenza-sostengo ai genitori. In attivazione: musicoterapia, arteterapia e inglese (Per appuntamenti e visite si può chiamare lo 0541 24822).

BIBLIOTECA al circolo di Savignano. Nella frazione di Savignano, presso il circolo, da tempo non attivo, e messo gentilmente a disposizione dall'Amministrazione Comunale, è in corso l'allestimento di una biblioteca. Si tratta di un luogo in cui le persone potranno trascorrere del tempo consultando libri o prendendoli in prestito. I lavori sono in corso e ben presto vi saranno aggiornamenti.

Dunque un'azione a 360 gradi che da un lato mira a far rinascere il potenziale economico-sociale-culturale del luogo (nel rispetto della sua identità e dell'ambiente); e dall'altro a fornire servizi fondamentali per la salute psico-fisica delle persone, altrimenti raggiungibili solo recandosi a Rimini o in altri luoghi non vicini. L'”avventura” dell'Associazione Arbor Vitae a Monte Grimano Terme è rivolta anche all'esterno, nel senso di far conoscere – nella sua essenza vitale – il territorio a turisti-viaggiatori che cercano luoghi in cui respirare un ambiente naturale, accogliente e ricco di cultura. Cultura con la “C” maiuscola, quella che comprende storia, spiritualità, arte e tradizione eno-gastronomica.

L'impegno di Arbor Vitae continua, ecco alcuni sogni-progetti in corso:
• Ri-apertura dello storico forno di Monte Grimano, ora chiuso. Fornire alla cittadinanza e a chiunque si trovi in quel luogo, il sapore e il calore del pane appena sfornato (realizzato con ingredienti locali) è uno scopo a cui stiamo arrivando con il cuore. Sopra il forno ci sarà anche un negozio di prodotti tipici del territorio.
• Albergo diffuso, grazie alla collaborazione di tutti coloro che vogliono far rivivere le abitazioni vuote del borgo storico.
• Coltivazione di alcuni terreni con colture del luogo, con l'utilizzazione di semi antichi autoctoni e organizzazione di corsi di orto sinergico.

Il progetto di Arbor Vitae a Monte Grimano è in continua evoluzione, per questo motivo anche questa pagina sarà aggiornata continuamente. Lo scopo è far conoscere il cammino che stiamo facendo come associazione, affinchè possa essere condiviso – in senso pratico e di valori in gioco – da chiunque senta il desiderio di contribuire in qualunque maniera. Consideriamo un successo anche solo il fatto che ciò che facciamo possa servire da spunto per pensieri ed azioni sane e umane (nel senso più profondo del termine), qui o altrove. I semi di consapevolezza sbocciano nei terreni pronti ad accoglierli, ovunque essi siano.

Per avere informazioni sui nostri progetti a Monte Grimano (e non solo) potete contattarci allo 0541 24822 o scrivere a segreteria@associazionearborvitae.it