ORTO con TECNICHE NATURALI

Corso pratico

Armati di materiali riciclati e voglia di ortaggi squisiti, impareremo le principali tecniche naturali per impiantare e
far crescere il nostro orto con consapevolezza e amore per un mondo pulito. È bandito il panico da prestazione, saranno coccolati anche i pollici neri!

Programma:
• Progettare un orto naturale
• Conoscere il proprio terreno per ottenere il meglio
• Cenni di agricoltura biologica, sinergica e biodinamica
• Più alimenti in meno spazio, il metodo biointensivo
• Fare il compost e utilizzarlo al meglio
• Semine e trapianti
• Piccole serre fai da te
• Come irrigare
• Le consociazioni
• Protezione naturale delle coltivazioni dai principali parassiti e intemperie
• Preparazione dei principali ammendanti, fertilizzanti e rimedi naturali

I corsisti sono invitati a portare con sé: un grembiule e una borsa di tela o altro materiale idrorepellente per portare a casa le proprie piantine.

Conduce: Grazia Cacciola, è specializzata in Scienze Naturopatiche e in tecniche agronomiche ecosostenibili, con un lungo percorso di studi e ricerca sugli stili di vita etici. Vive
un percorso di autosufficienza e bio-regionalismo, sostenendo che la possibilità concreta di un diverso modo di vivere sia alla portata di chiunque. Ha collaborato a progetti dell’Unione
Europea per l’incentivazione delle coltivazioni biologiche e biodinamiche. È autrice di saggi e manuali tra i quali, in uscita per Hoepli, “L’orto naturale”. (www.erbaviola.com)

Quando: Domenica 3 aprile dalle ore 14:30 alle ore 19:00

Contributo: 30 € (+ 20 € tessera associativa 2016)
Prenotazione obbligatoria entro il 14 marzo; richiediamo una caparra di € 15,00 per coprire le spese di acquisto materiali.
I costi del corso comprendono: corso in aula, manuale del corso, materiali e piantine che i corsisti porteranno poi a casa, contatto diretto con la docente post-corso.
Possibilità di navetta dalla stazione per chi arriva in treno.

Per info e prenotazioni:
Tel. 0541 24822 - segreteria@associazionearborvitae.it