PICCOLI CONCERTI

• 5 mini concerti violini e violoncello per bimbi da 0 a 1 anno

5 martedì: 25 agosto - 1 - 8 - 15 - 22 settembre, ore 11:00

SE DOVESSI RICOMINCIARE A VIVERE LA MIA VITA ADOTTEREI COME REGOLA QUELLA DI LEGGERE DELLA POESIA E DI ASCOLTARE DELLA MUSICA ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, POICHÉ FORSE LE PARTI DEL MIO CERVELLO ORA ATROFIZZATE SAREBBERO MANTENUTE ATTIVE DALL'USO (Charles Robert Darwin).

BISOGNA CREDERE PER VEDERE E NON VEDERE PER CREDERE

(M. MONTESSORI).

Tanti di noi credono che sia inutile far partecipare un neonato a un corso di musica o semplicemente coinvolgere il neonato all'ascolto della musica; molti pensano: "è troppo piccolo, c'è tempo....!" Come se i neonati non avessero ancora la capacità di apprendere e di ascoltare.

Invece, l'ambiente che li circonda e gli stimoli che li vengono dati in questa fase, sono quelli che lasceranno un'impronta decisiva nel loro percorso di crescita. Inoltre la musica, più di ogni altra attività, è indispensabile per lo sviluppo della fantasia e della creatività dei bambini ed è l'unica forma d'arte che sviluppa entrambi gli emisferi celebrali.

Ecco perché i genitori devono essere consapevoli e credere che il processo educativo inizia appena il bambino viene al mondo: come afferma Montessori, bisogna credere per vedere.

Il trio d'archi "le Neo Mamme", ha ideato e realizzato un progetto che coinvolge le mamme e i loro neonati (da 0 a 1 anno).

Siamo educatrici, musiciste e Mamme, perciò abbiamo appreso attraverso l'esperienza che il bambino, anche se così piccolo, si possa educare all'ascolto. Si tratterà di un ascolto attivo poiché il neonato ed il genitore saranno i protagonisti di questo nuovo linguaggio musicale attraverso il quale scoprirete una nuova forma di comunicazione e sarà una magica rivelazione vedere queste piccole creature relazionarsi con la musica, che spazierà dalle canzoni per bambini fino ai grandi compositori come Mozart e Beethoven tutte, suonate dal vivo.

Conducono:

Arjada Hasanaj, Insegnante Cml -Suzuki, violino

Margherita Marsciani, violino

Greta Mussoni, violoncello

Quando: martedì 25 agosto e 1-8-15-22

settembre, ore 11:00

Contributo per i 5 concerti: 80 euro (più tessera associativa di 10 euro) - un singolo concerto: 20 euro

Sede: Centro Arbor Vitae - Viale Ruggero Baldini, 21 - Rimini

Per info e prenotazioni: