Trekking 7 maggio

Da Uffogliano a Montebello per il Monte Matto e ritorno

Domenica 7 maggio

Trekking facile e quasi tutto scoperto. Si parte dalla bella chiesa medievale del borgo di Uffogliano e dopo un primo breve tratto su asfalto cominciamo a praticare il sentiero in fuoristrada per guadagnare in maniera ardita la cima de Monte Matto. Dalla “vetta” ci dirigiamo infine verso il castello di Montebello dove, dopo un breve ma ripida salita per il Passo della Volpe, possiamo sostare per il pranzo al sacco. Nel borgo malatestiano ci sono ben due ristoranti quindi il caffè è assicurato! Volendo si puo' proseguire per altri 4 chilometri circa (tra andata e ritorno) per la chiesa della Madonna di Saiano.
Lungo il percorso si potrà ammirare il paesaggio della media valle del Marecchia e di quella più “nascosta” e sconosciuta dell’Uso. Il ritorno sara' sullo stesso percorso dell’andata. La lunghezza del percorso è di 14 km scarsi con 200 metri di dislivello in salita; la durata è di 5 ore totali comprese le soste.
Consigliato abbigliamento adeguato e calzature da trekking. Pranzo al sacco. A Montebello c’è una fonte di acqua potabile.
Conduce: Andrea, appassionato
camminatore e conoscitore del territorio.
Quando: domenica 7 maggio 2017
Luogo di ritrovo: ore 10 alla Chiesa di Uffogliano Loc. Uffogliano Novafeltria
Durata: 5 ore soste comprese
Contributo: 5 € per gli adulti, gratis bambini e ragazzi fino a 18 anni