Unlearning, un viaggio fra decrescita, baratto e nuovi mondi...

Film-documentario - Savignano sul Rubicone

Associazione Arbor Vitae e Buona Economia presentano il Secondo appuntamento con il film-documentario!

Dopo "Il Sale della Terra" dove si partiva dall'arte fotografica per avere una visione del mondo e dell'uomo, questa volta partiamo dalla vita di famiglia e dalle piccole-grandi scelte per uscire dal quotidiano e sperimentare nuovi modi di vivere, altre visioni sul mondo, sulla società e sull'educazione in particolare.
"Unlearning" è la storia di una famiglia che decide di scoprire altri modi di vivere, lontani dalla frenesia quotidiana, per immergersi in fattorie, case di campagna, nei boschi, comunità, eco-villaggi... realtà nascoste ma viventi, con tutto il loro bagaglio di esperienze e di idee...

Vi aspettiamo venerdì 4 dicembre alle 20.30 per guardare insieme questo prezioso documentario.

L'ingresso è libero, chi vuole può portare qualcosa da mangiare di tipico delle nostre parti; ciò che raccoglieremo verrà inviato a Lucio, Anna e Gaia, protagonisti e produttori del filmato, per ringraziarli (nello spirito del baratto), oppure si può lasciare un'offerta che andrà a coprire le spese di spedizione.

"..Otto ore di lavoro al giorno a testa, bambina a scuola fino alle quattro del pomeriggio, babysitter.... Quando arriva il momento più importante della giornata, la cena, ci ritroviamo sfiniti a parlare di mutuo e bollette, organizzando un'altra giornata di sopravvivenza. Questo è il modello comune che finora abbiamo vissuto, che ci confina in uno stile di vita che a nostra volta stiamo trasmettendo ai nostri figli come assunto di verità. Ma se lasciassimo la zona comfort della nostra esistenza, “disimparando” la religione del comfort per condividere i tempi, gli spazi, le logiche e i meccanismi di relazione con chi ha un concetto diverso di famiglia? Come vedremo la nostra vecchia vita al nostro ritorno? E, soprattutto, la vorremmo ancora?.."

UNLEARNING - disimparare e uscire dalla zona di comfort!

Quando: venerdì 4 dicembre ore 20.30 Emoticon smile

Dove: Arbor Vitae Rubicone, via Daniel Manin 1, Savignano sul Rubicone.

Info: 0541 24822 - segreteria@associazionearborvitae.it

Grazie a tutti!