Workshop di acquarello steineriano - Le fiabe

Le fiabe, antica sapienza che parla di una metamorfosi

Incontri di pittura ad acquerello secondo “L’essenza dei colori” di R. Steiner

Prossimo Workshop: Sabato 27 Febbraio, dalle 9.00 alle 13.00
Rosabianca e rosarossa
Favola dei Fratelli Grimm

Le due polarità dell'anima: l'una rivolta al Cielo, l'altra alla Terra..

C'era una volta una povera vedova, che viveva sola nella sua capannuccia, e davanti alla capanna c'era un giardino con due piccoli rosai; l'uno portava rose bianche, l'altro rose rosse. E la donna aveva due bambine, che somigliavano ai due rosai: l'una si chiamava Rosabianca, l'altra Rosarossa.
Erano così buone e pie, diligenti e laboriose, come al mondo non se n'è mai viste; soltanto, Rosabianca era piu' silenziosa e piu' dolce di Rosarossa. Rosarossa preferiva correre per campi e prati, coglier fiori e prendere farfalle; Rosabianca se ne stava a casa con la mamma, l'aiutava nelle faccende domestiche, o, se non c'era niente da fare, le leggeva qualcosa ad alta voce. Le due bambine si amavano tanto...

La fiaba è un nutrimento spirituale per l’anima. Parla un linguaggio universale, attraverso immagini narra l’evoluzione dell’essere umano, narra del principio, delle prove che si trovano sul cammino e che sono fonte di trasformazione.
C’era una volta... già proprio così... ed è l’ingresso in una dimensione solo interiore, al di là del tempo e dello spazio, che riconosciamo con il cuore come una verità. L’anima si apre e accoglie le immagini che si palesano davanti, la fantasia può trovare ampio respiro e la fiaba diviene una carezza lieve e delicata come un balsamo per i nostri affanni.
Nell’arco di ciascuna mattinata verranno creati due elaborati
Gli incontri sono per adulti, aperti a tutti, non è necessaria una conoscenza artistica, ma la voglia di sperimentarsi attraverso il colore..

Conduce: Francesca Cantoni, pittrice e arte terapeuta è stata allieva della pittrice Fiorenza De Angelis con la quale ha approfondito l’acquerello secondo “L’essenza dei colori” di R. Steiner, si è formata alla scuola di Arte terapia ad indirizzo antroposofico “Scuola di Luca” a Firenze

prossime date:
27 febbraio ‘16
26 marzo ‘16
23 aprile ‘16
28 maggio‘16
18 giugno ‘16

È possibile iscriversi a ciascun workshop singolarmente
Contributo singolo workshop: 30 € + tessera associativa

Iscrizioni entro mercoledì 24 febbraio