5x1000 Insieme a favore della vita

Associazione Arbor Vitae
Insieme a favore della vita

Al centro la persona, sempre. Non è uno slogan, è un dato di fatto per l’Associazione Arbor Vitae che da 20 anni mette in campo iniziative per una vita più umana. In tutti i i sensi: ambientale, sociale, emotivo, relazionale, economico.

L’Associazione Arbor Vitae persegue la valorizzazione della singola persona come essere unico e irripetibile e allo stesso tempo intende favorire lo sviluppo di una socialità autentica, proponendo obiettivi in comune e momenti di condivisione.

Arbor Vitae crede che sia possibile una vita nel rispetto della vita, cosa da non dare per scontata. Il rispetto di cui si parla è un rispetto in senso totale: ricercare la propria felicità è un diritto non secondario, farlo nel rispetto delle persone che ci circondano e dell’ambiente in cui siamo immersi, rende questo diritto una gioia da perseguire.

Rispetto non in senso passivo, cioè “evito di farti del male” (che al giorno d’oggi, in certe situazioni, sarebbe già un grande passo) ma in senso attivo: “non ti faccio del male, anzi ti aiuto”. Aiuto come sostegno nelle difficoltà ma anche, soprattutto, aiuto “facendo qualcosa insieme”.
E questo qualcosa, secondo Arbor Vitae, può collocarsi in diverse aree, connesse tra loro:

1) Conoscenza: Arbor Vitae sostiene le attività dell’Istituto Aletheia che propone percorsi di formazione per diffondere una conoscenza pensata e applicata per il bene delle persone.
2) Salute: dal fisico alla mente. L’Associazione Arbor Vitae collabora con il Centro di medicina integrata e neuropsicologia Arbor Vitae che offre servizi di aiuto psicologico e sostegno alla salute.
3) Ambiente, da vivere, esplorare, rispettare, valorizzare secondo le diversità di ogni luogo.
4) Economia, da “umanizzare” favorendo lo scambio di conoscenze, la produzione naturale e locale di prodotti, la condivisione di progetti comunitari di rinascita (attraverso ad esempio iniziative in borghi che rischiano l’abbandono), l’uso e la creazione di energia pulita e materiali ecocompatibili.
5) Creatività: dall’arte alla cucina, i modi con cui le persone possono valorizzarsi e realizzarsi sono tanti. L’Associazione Arbor Vitae attraverso la Scuola d’Arti e Mestieri cerca di aprire strade adatte a questo incontro: la persona e i suoi talenti. Corsi, conferenze, incontri, per conoscere, imparare, condividere.

Alcune recenti iniziative:
Lo sportello gratuito e lo sportello a tariffa facilitata:
Durante i lockdown dell’emergenza Covid, l’associazione Arbor Vitae ha sostenuto l’attivazione dello sportello gratuito di aiuto psicologico e sostegno alla salute.
Tante persone hanno potuto trovare un aiuto on-line o telefonico in modo assolutamente gratuito in un momento difficile per tutto il nostro Paese e non solo.

Sempre nello stesso periodo, l’Associazione ha messo in campo dirette e corsi on-line sulla salute di corpo e mente, gratuiti o con donazione volontaria e facoltativa. Molti i contenuti condivisi attraverso sito e social: yoga, qi-gong, mindfulness, meditazione, maternità, età evolutiva, psicologia e tanti altri argomenti utili a persone di tutte le età.

Sempre in questa direzione è in fase di arrivo una nuova collaborazione con l'attività clinica del Centro Arbor Vitae: uno sportello a tariffa facilitata, per poter dare risposta a chi si trova in difficoltà, a livello emotivo e non solo, ma non ha i mezzi per trovare la giusta soluzione. L'Associazione affianca il centro clinico anche per il "neonato" progetto di Telemedicina, per attivare sempre nuovi modi per essere utili agli altri.

“Crediamo che nessuno debba rimanere in dietro, che le utopie possono diventare sogni da realizzare insieme, passo dopo passo, anche se a volte sono passi piccoli.
Siamo coscienti di proporre tematiche e soluzioni dove l’idealità è alta. Ciononostante riteniamo che il pensiero e la quotidianità appiattiti sul senso comune e sulla salvaguardia del proprio interesse egoistico non producano nessuna forma di risultato permanente e qualitativamente significativo. Riteniamo che una delle strade percorribili per creare condizioni di vita e di prosperità sia quella di una solidarietà intrisa di valori che allo stesso tempo non disdegna di confrontarsi con le scienze e le tradizioni del buon vivere”

Staff Associazione Arbor Vitae

Grazie per il tuo AIUTO:

Scegli l'ASSOCIAZIONE ARBOR VITAE per il versamento del 5 per mille.
Comunica per la dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale di Associazione Arbor Vitae: 91128130407.

Richiedi informazioni

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate.