Incontro di cucina mediterranea e medicina tradizionale cinese

Incontro di cucina mediterranea e medicina tradizionale cinese
Una mattina di teoria e pratica con LENA TRITTO

Sabato 13 marzo 2021 alla casa "Le Giuggiole" a Rimini

Un seminario teorico-pratico per iniziare a conoscere la cucina mediterrane rivista secondo i precetti della medicina tradizionale cinese.
L’alimentazione è da millenni, per la medicina cinese, un pilastro di salute e un mezzo di guarigione e si caratterizza per essere un’alimentazione energetica naturale: in Cina la dietetica è nata insieme alla medicina e insieme si sono evolute nel corso dei millenni.
Questa "mattinata" insieme vuole essere un avvicinamento al mondo orientale dove vare discipline concorrono al benessere generale dell’essere umano. Infatti l’alimentazione energetica cinese ha in comune con l’agopuntura, il tuina, il qi-gong, la farmacologia, gli stessi fondamenti teorici di base.
La lezione sarà preceduta da qualche esercizio di Qi Gong con la professionista Sabrina Giacomoni. In seguito la nostra esperta Lena Tritto parlerà dei fondamenti di questa cucina e insieme si realizzerà qualche piatto primaverile.

In questo momento secondo la Medicina Tradizionale Cinese siamo nel pieno della Primavera e in questo laboratorio pratico conosceremo quali sono gli alimenti che consentono all'energia del sistema del Fegato di esprimersi al meglio per fare in modo che ci sentiamo vitali e pieni di energia. A questo scopo sperimenteremo tecniche di cottura e ricette per la cucina primaverile di casa con tanti ingredienti di stagione pieni della verde energia di primavera” Ci spiega Lena Tritto.

PROGRAMMA DEL CORSO
09:00 Arrivo, accoglienza partecipanti
09:30 Qualche esercizio di Qi Gong
10:00 Inizio corso
13:00 degustazione

SEDE: “Le Giuggiole” Via Montecieco, 9 - Rimini

DATE E ORARI: sabato 13 Marzo dalle 9:00 alle alle 13:30

COSTO: 60€ compreso il tesseramento all’Associazione Arbor Vitae

COSTO E MODALITA' d'ISCRIZIONE:
Il contributo per partecipare al corso è di 60 € compresa la tessera associativa.
L’iscrizione al corso va confermata con il versamento dell’importo via bonifico all'IBAN dell'Associazione Arbor Vitae  IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “Incontro cucina Cinese”.
Oppure ci si può iscrivere nei giorni precedenti, presso la segreteria di Rimini, in viale R. Baldini 15.
Per informazioni: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it

Per conoscere meglio Lena Tritto:
Lena Tritto laureata in Pedagogia, esperta di alimentazione secondo la Medicina Cinese, Insegnante di cucina di casa, Docente di Scuola Tao di Bologna e autrice con Valeria Tonino e Karin Wallnoefer de "Il Tao e L'arte dei fornelli", Ed. Pendragon, Bologna 2012 e di "Scuola di cucina vegetariana" Food Editore, Parma 2014  e di "Free", Food  2016. Sulla rivista “Fior fiore in cucina” di Coop cura la sezione delle ricette vegetariane, vegane e free from.
Da sempre appassionata di cucina, ama molto cucinare e condividere con altri questa sua grande passione.
Da diversi anni organizza e dirige laboratori di cucina per appassionati, per famiglie, per ragazzi delle scuole elementari ed ultimamente per cuoche degli asili nido e scuole dell’infanzia e per gli allievi di Scuola Tao.
Dice un antico proverbio cinese “Se vuoi un buon cibo cucinalo tu stesso” è quindi molto importate cucinare alimenti adatti e in sintonia con il proprio equilibrio energetico e per questo realizzo con la collaborazione di Arbor Vitae corsi di cucina  gruppo per mettere in pratica i principi della Medicina tradizionale di Cinese nell’alimentazione di tutti i giorni.