La luce del Natale - serata di acquerello steineriano

LA LUCE DEL NATALE
Vivere lo spirito del natale e il momento presente attraverso il colore.
Serata di acquerello steineriano

Cosa significa oggi la festa di Natale? In un vivere umano veloce e indaffarato manca il tempo di stare nel momento presente e assaporare tutto il significato di quello stesso momento. E così abbiamo perso l'essenza delle cose, perché per essere più veloci ci fermiamo all'esteriorità, alla superficialità.

Natale è la festa in cui l'animo si apre alla meraviglia, alla purezza, e come i bimbi accogliere quella nuova Luce di Rinascita interiore, che in ognuno di noi si manifesta, è un momento di assoluta pienezza spirituale.

Proprio quando l'ombra è più fitta, noi possiamo vedere la luce, è un messaggio di speranza che la Natura intorno a noi ci presenta ogni anno. Quando arriva il tempo in cui la vita sembra scomparire, quando i semi dormono nel buio della terra, seguirà il tempo in cui una nuova vita potrà manifestarsi.
Il colore ci insegna a vivere il momento presente, i nostri occhi si aprono alla meraviglia e anche i cuori cominciano a scaldarsi...

Cogliamo l’occasione quindi della vicinanza del Natale per vivere insieme a Francesca Cantoni una serata dedicata a riconoscere la luce del Natale, quella stessa luce che brilla potentemente anche dentro di noi.

“Le feste sono ricordi, luci del paradiso,
danno la possibilità alla nuova vita, al divenire.
Accettare la tenebra e sopportarla,
lo puoi soltanto se sempre di nuovo
guardi verso la luce.

Nella luce sono le forze di trasformazione
…Natale è la festa del sole interiore
fra poco ci sarà il sole nella terra…
guarda la luce, sempre di nuovo guardare la luce,
solo così possiamo trasformare le ombre…”

Dal libro “Esperienze spirituali con gli esseri elementari” di Ursula Burkhard.

Conduce: Francesca Cantoni pittrice ed arteterapeuta (ai sensi della legge 4/2013)
E’ stata allieva della pittrice Fiorenza De Angelis con la quale ha approfondito l’acquerello secondo “L’essenza dei colori” di R. Steiner, si è formata alla scuola di Arte terapia ad indirizzo antroposofico “Scuola di Luca” a Firenze.

A fine serata i partecipanti si porteranno a casa le loro opere.
Nel costo sono compresi tutti i materiali che verranno utilizzati durante il corso.
Non è necessaria alcuna esperienza artistica pregressa.

Quando: giovedì 12 dicembre
Orario: dalle 20:30 alle 22:00
Dove: Scuola d’Arti e Mestieri – Rimini Viale Ruggero Baldini, 15
Costo e modalità d'iscrizione: il corso ha un costo di € 25 + tessera associativa (€ 10) L'iscrizione è obbligatoria e va confermata in segreteria con il pagamento della quota. E' possibile pagare in contanti o attraverso bonifico all'Associazione Arbor Vitae:  IBAN IT67J0200824220000103107554

Segreteria: 0541 24822 – segreteria@associazionearborvitae.it – viale R. Baldini 15, Rimini.