Corso di mindfulness e meditazione

Corso di mindfulness e meditazione a Rimini

prova gratuita 30 marzo - inizio corso 6 aprile
Orientare la propria vela coltivando volontà, concentrazione, pazienza, compassione
Con Silvia Guerrini

Disposta a provare solitudine,
scopro connessioni ovunque;
fronteggiando la mia paura, incontro la guerriera che è in me;
aprendomi alla perdita, ottengo l’abbraccio dell’universo;
arrendendomi al vuoto, trovo pienezza sconfinata;
Ogni stato d’animo che evito mi insegue,
ogni stato d’animo che accetto mi trasforma,
e si trasforma esso stesso
in radiosa e preziosa essenza.
Mi inchino a chi ha deciso che così fosse,
a chi ha creato questo Gioco magistrale;
giocarlo è delizia purissima,
onorarne la forma è vera devozione”.
(Jennifer Paine Welwood, Incondizionato)

La Mindfulness è un modo di rapportarsi ad ogni esperienza; è un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva.

In questo corso avanzato, composto da 8 incontri, facciamo spazio al flusso di emozioni, pensieri, percezioni, sentimenti, sensazioni corporee che fanno parte del fluire incessante della vita, che è momentaneo e costantemente in via di trasformazione.
Per rispondere e adattarci a qualsiasi tipo di avvenimento esterno ed interno a noi, ci impegneremo a vivere ogni momento della nostra vita come importante, come qualcosa che conta e con cui lavorare, anche nei momenti di dolore, tristezza, disperazione e paura.
Iniziando da semplici tecniche di concentrazione curativa arriveremo a sperimentare, nel ciclo di incontri, vere e proprie pratiche quotidiane di meditazione, provenienti da antiche tradizioni contemplative, con la guida di alcune attitudini mentali positive come la volontà, l’intuito, la concentrazione, l’umiltà, la pazienza, la compassione.

La Consapevolezza è di tradizione buddista e significa essenzialmente attenzione; è guardare profondamente dentro di sé in uno spirito di auto indagine e auto comprensione. La tradizione buddista, definita anche la scienza della mente, si è concentrata fin dalle origini sullo studio del funzionamento della mente umana, comprendendo che lì risiede l’origine del benessere e di ogni sofferenza umana e che addestrando la mente, attraverso la pratica meditativa, si può uscire dalla sofferenza e costruire un benessere stabile.

• Lo svolgimento del corso si protrarrà verso la bella stagione estiva, pertanto per alcuni incontri Silvia proporrà l’esecuzione delle pratiche all’aria aperta, nella coinvolgente palestra chiamata Natura!

Ecco alcune pratiche che saranno proposte durante gli incontri:
- Contare il respiro
- La meditazione analitica
- La meditazione attraverso la visualizzazione
- Prestare ascolto al dolore
- Scegliere un punto di concentrazione
- Il suono del respiro attraverso il mantra so’ ham
- Esplorare: identificare le emozioni nel corpo
- Yoga da sdraiati secondo la mindfulness
- La consapevolezza senza scelta
- Il diario consapevole della giornata

Il corso è condotto da Silvia Guerrini studiosa e praticante di mindfulness, insegnante di meditazione e operatrice ayurvedica in formazione; è alla guida dei gruppi di pratica associativi in Arbor Vitae e svolge consulenze meditative individuali, in presenza oppure on-line.

Quando: serata di prova gratuita mercoledì 30 Marzo ore 20:00.
Inizio corso mercoledì 6 Aprile alle ore 20:00 e continua per ulteriori 7 mercoledì, a settimane alternate – ultimo incontro 13 Luglio
Dove: centro Arbor Vitae, sede di Rimini – viale F.Filzi 9
Contributo del corso e modalità d'iscrizione: € 100,00 + tessera associativa di € 20,00 (annuale)
L'iscrizione al corso va confermata entro due giorni dall’inizio dell'evento, con un acconto di €50,00 alla segreteria (0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it ).
Il pagamento può avvenire in segreteria a Rimini (viale F. Filzi 9) o via bonifico (IBAN Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554) – indicando come causale “corso Mindfulness e Meditazione con Silvia Guerrini”

L'iscrizione è obbligatoria, anche per la prova gratuita

*in sede il corso di terrà in ottemperanza alle norme anti-Covid attualmente in vigore.