ASCOLTANDO Té - Degustazioni di té al suono delle campane tibetane a Savignano

Ascoltando T(è) - degustazioni di tè, che diventano esperienza sensoriale e di consapevolezza

Savignano: 22 ottobre, 19 novembre, 17 dicembre 2021

“La campana del tempio tace,
ma il suono continua
ad uscire dai fiori.”
(M. Basho)

Tre incontri esperienziali
Torna “Ascoltando Tè”, un’esperienza di degustazione multisensoriale unica, che ha già incantato chi di voi ha partecipato al primo incontro di quest’estate!
Degustazioni in cui l’energia del tè incontra quella del Suono, per risvegliare i cinque sensi rallentando il passo. È così che… ‘il caos della vita quotidiana si riconcilia nel tempo concentrato di una tazza di tè’
Gli appuntamenti saranno tre, sviluppati con cadenza mensile, non vincolati l’uno all’altro, possono diventare un percorso per esplorare una piccola parte di quello che è il vastissimo mondo del tè. I tè verranno appositamente selezionati e studiati dalla tea sommelier Stefania De Angelis, che vi racconterà la loro storia e vi guiderà nella degustazione tra sfumature di profumi, colori e sapori diversi.
In tutti gli incontri, ogni assaggio sarà accompagnato dal potere terapeutico delle campane tibetane di Daniela Fuschetto, che aiuterà ad entrare nel profondo per sentire come il tè “risuona” dentro di noi.
Siediti comodamente, chiudi gli occhi, gusta la tua tazza di tè e abbandonati al momento presente… È questa l’esperienza da vivere!

Come si svolgeranno gli incontri:
• introduzione generale al mondo del tè

• degustazione della categoria di tè, protagonista della serata:
*22 Ottobre i Tè bianchi
*19 Novembre i Tè oolong
*17 Dicembre i Tè fermentati
Durante la degustazione Stefania illustrerà con il supporto di slide dettagli sui singoli tè

• ad ogni degustazione i partecipanti riceveranno in accompagno armonizzazione sonora con l’uso delle campane tibetane di Daniela
• conclusione di ascolto interiore sempre con ausilio del suono
• chi vorrà potrà condividere l’esperienza vissuta, con consumazione di qualche biscotto offerto dalle professioniste

Conducono gli incontri:
Stefania De Angelis, Tea Sommelier e Dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia
Daniela Fuschetto, Operatrice in Massaggio Sonoro Armonico, Operatrice in Discipline Olistiche Bionaturali

Consiglio ai partecipanti: La degustazione dei Tè avverrà seduti al pavimento, per facilitare il contatto diretto con l’elemento Terra e quindi il radicamento durante l’esperienza. Chiediamo dunque di portare un proprio tappetino o telo personali e di venire in abbigliamento comodo.

DATE: 22 Ottobre, 19 Novembre, 17 Dicembre
ORARI: dalle 19:00 alle 21:00
SEDE: “Arbor Vitae Savignano” Viale Della Libertà, 121/A Savignano sul Rubicone

COSTO E MODALITA' D'ISCRIZIONE:
La partecipazione va comunicata alla segreteria organizzativa: 0541 24822 – 328 9733044 segreteria@associazionearborvitae.it

COSTO SINGOLO INCONTRO: € 25,00 + tessera associativa
COSTO CICLO 3 INCONTRI: € 60,00 + tessera associativa

L’iscrizione all’evento va confermata con il versamento dell’importo via bonifico all'IBAN dell'Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “Incontro Ascoltando Tè”.
Si può saldare anche presso la segreteria in viale R. Baldini 15 a Rimini o la sera dell’incontro direttamente sul posto.

Per conoscere meglio le Professioniste:
Stefania De Angelis
Ciao a tutti, mi presento brevemente… sono Stefania De Angelis e sono una Tea sommelier.
Dopo aver conseguito il diploma all’istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, ho sempre lavorato nel settore ristorativo. Nel 2016 ho deciso di riprendere gli studi per ampliare la mia formazione, conseguendo la laurea triennale in “Scienze dell’alimentazione e Gastronomia”.
Questo percorso mi ha permesso di scoprire il meraviglioso mondo del tè, che mi ha affascinato talmente tanto da decidere di renderlo il protagonista della mia tesi di laurea intitolata “The New Tea Experience Design: tradizioni e prospettive di un rito millenario”, in cui ho deciso di prendere come punto di partenza la degustazione e analisi organolettica del tè, andandone ad approfondire l’aspetto sensoriale, utilizzando gli studi dello psicologo Charles Spence, professore di psicologia sperimentale all’Università di Oxford, nonché studioso della gastro-fisica, la scienza che studia il rapporto tra il cibo e i nostri sensi e dimostra come il piacere che proviamo nel gustare un determinato cibo o bevanda sia frutto dell’esperienza attraverso i cinque sensi. Nelle situazioni di vita quotidiana si è costantemente immersi in esperienze multisensoriali, per esempio la sensazione suscitata dal vento sulla pelle può essere accompagnata dal fruscio delle foglie, la vista del mare dal suono della risacca oppure il gusto di un cibo è accompagnato dal suo odore e così via. Di conseguenza le emozioni rappresentano una sorta di unione e sfondo per integrare modalità sensoriali differenti.
La mia filosofia è dunque fare del tè un’Esperienza, ogni volta diversa, in grado non solo di condurre alla scoperta di questa bevanda ma che possa promuovere anche un maggiore ascolto dei nostri sensi e di noi stessi. A mio avviso vale la pena in questo mondo moderno in cui il ritmo di vita è in continua accelerazione imparare a praticare l’arte del tè; così facendo la fragile bellezza di ogni momento, che prima passava inosservata, riceverà la nostra dovuta attenzione.

Daniela Fuschetto
Mi chiamo Daniela, sono un'Operatrice olistica e Operatrice in Massaggio Sonoro Armonico.
Inizio il mio percorso di crescita personale nel 2003 partecipando a corsi di yoga e meditazione.
Dal 2010 comincio a frequentare seminari di Reiki, che nel corso degli anni successivi mi porta ad ottenere attestati di operatrice Reiki Terzo Livello metodo Usui tradizionale giapponese, presso le scuole di A.I.RE. (Associazione Italiana Reiki) di Milano e Komio Reiki Do Italia di Roma.
Proseguo la mia formazione professionale frequentando scuola biennale di Operatore Massaggio Olistico presso centro Samudra asd aps di Rimini con ottenimento Diploma Nazionale riconosciuto dal CSEN ente accreditato CONI nel 2014. Sempre nello stesso anno a seguito di una partecipazione ad un corso di formazione residenziale intensivo ottengo Diploma Nazionale CSEN-CONI come insegnante yoga per bambini metodo Balyayoga®.
Seguendo poi la grande passione ed attrazione per il Suono, inteso come veicolo per il benessere della persona, ho deciso di iscrivermi alla scuola di un anno di "Suono Armonico" di Reggio Emilia, qui ho avuto la possibilità di formarmi grazie agli insegnamenti di Albert Rabenstein, arteterapeuta, fondatore, docente e direttore di "Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos" di Buenos Aires (Argentina). Ho ottenuto così nel 2016 un attestato per formazione integrale in Massaggio Sonoro Armonico al quale è seguito un seminario intensivo in Patagonia (Argentina).
Per me il Suono Armonico è la sostanza originaria di tutte le cose ed il suo ascolto porta a fare un viaggio ricco di frequenze, vibrazioni ed energie in continuo movimento; invita ad accogliere il proprio suono interiore e a volerlo abbracciare per intraprendere un cammino armonioso.