Corso di Tai Chi

CORSO DI TAI CHI
L’arte del riequilibrio energetico con movimenti yin e yang

A Rimini con Gianluigi Mulazzani: richiedi la tua prova gratuita!

Per praticare il Tao (la Via all’illuminazione) è essenziale sbarazzarsi di desideri (l’attaccamento alle cose) e vessazioni (pensieri sabotatori). Se questi pensieri negativi non vengono rimossi, è impossibile raggiungere la stabilità. E’ come nel caso del campo fertile, che non può produrre buoni raccolti finché le erbacce non vengono eliminate. I desideri e le ruminazioni sono le erbacce della mente; se non li elimini, la concentrazione e la saggezza non si sviluppano.
(Zhang San Feng – ideatore e Maestro di Tai Chi)

In questo ciclo di 10 incontri ci impegneremo a divenire consapevoli dei movimenti del corpo, coltivando l’importanza della respirazione nel controllo dei movimenti stessi.
Il Tai Chi nasce come origine delle condizioni statiche e dinamiche, ed è la madre dello Yin e dello Yang, fermi si combinano, muovendosi si separano.
Questa alternanza di movimenti che praticheremo ci darà la percezione di una stretta correlazione tra noi e l’alternanza cosmica dei cicli naturali: come dentro, così fuori e viceversa, in un continuo flusso che diventa un’autentica meditazione in movimento!

Cos’è il Tai Chi Chuan?
Di derivazione taoista, il Tai Chi (Taijiquan) teorizza il corpo umano come un microcosmo da armonizzare col macrocosmo. Il concetto dominante da questa pratica è quello del cerchio. Ciò rappresenta l’idea di un’intimità perfetta senza inizio né fine.
Da ciò sono derivati specifici movimenti che concatenandosi fra loro, hanno determinato la tipica sequenza Tai Chi. I vari movimenti vengono combinati alla respirazione naturale così da determinare un rilassamento totale.
Attraverso questo fluire il praticante si sente in sintonia con l’Universo.

Tali movimenti hanno diverse funzioni: pur lenti e morbidi, celano una sofisticata arte marziale, guariscono e prevengono svariate malattie. L’aspetto più significativo è dato dal risveglio dell’energia (Chi), che viene fatta circolare nel corpo aumentando il benessere. Attraverso questo procedimento alchemico il corpo “da piombo viene trasmutato in oro”.
Con questa visione il Tai Chi trova una analogia calzante nella Psicologia Analitica: il ripetere costantemente la sequenza corrisponde, ogni volta, ad una tappa di avvicinamento verso il proprio Sé.
Infatti la bellezza speciale del Tai Chi sta nella integrazione di ciò che è fisico con ciò che è mentale e spirituale.

Il corso è condotto da Gianluigi Mulazzani, insegnante di discipline orientali.

Informazioni:

E' sempre possibile effettuare una lezione di prova gratuita (solo su prenotazione)
Il corso si terrà alle ore 12:45 e continua per ulteriori 9 lunedì, con cadenza di un incontro a settimana (festività escluse).
Il corso si svolge al Centro Arbor Vitae Viale Fabio Filzi, 9 - Rimini

Contributo corso e modalità d'iscrizione: il pacchetto di 10 lezioni prevede un contributo di € 120 + tessera associativa di € 20.
L'iscrizione al corso va confermata entro due giorni dall’evento, con un acconto di € 60 alla segreteria (0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it).
Il pagamento può avvenire in segreteria a Rimini (viale Fabio Filzi, 9) o via bonifico (IBAN Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554) – indicando come causale “corso Tai Chi con Gigi Mulazzani”

Per conoscere meglio Gigi Mulazzani:
Mi chiamo Gianluigi Mulazzani insegnante di discipline orientali, Kung Fu, Tai Chi Chuan, Yoga. Ho praticato Kung Fu presso il centro del Dharma di Cesena con insegnante Paolo Belli, che nel 2001 mi ha conferito il diploma di Cintura Nera 4° grado. Mi sono ulteriormente perfezionato sotto la guida del maestro cinese Lui Chi Chiu definito la spada di HongKong.
Sono esperto in Tecniche della Comunicazione e in Tecniche di Rilassamento Profondo, Master Hipnotista e Master in Hipnosi Clinica Avanzata, con tecniche dell’insegnante Barry Seedman Ph.D.
Sono Master Reiki e Master Karuna Reiki.
Ho ricevuto l'Iniziazione al Training del Fuoco e il certificato di Fire Work Instructor, insegnante Peggy Dylan.
Dal 2004 sono Operatore Radionico, formazione con insegnante Alessandra Previdi.
Nel 2005 ho studiato Vivation, formato da Jim Leonard. Dal 2007 sono P.E.A.T. (Primordial Energy Activation & Trascendence) Operator, insegnante Zivorad Mihajlovic Slavinski.