Tecniche di narrazione

TECNICHE DI NARRAZIONE
Corso di scrittura - L'approccio alla scrittura narrativa

Un corso di tecniche di narrazione pensato per tutti coloro che desiderano cimentarsi nella scrittura di racconti e/o di romanzi e abbiano maturato la consapevolezza che avere una buona idea non basta: occorrono strumenti per darle corpo.
Tre serate della durata di due ore durante le quali  verranno approfonditi i seguenti argomenti:

1) capire come funziona il pensiero narrativo, cos’è una trama e cosa un intreccio.
2) indagare le differenze tra realtà e verosimiglianza e con che criterio selezionare gli eventi da raccontare.
3) analizzare incipit di romanzi e teaser di film come Apocalypse Now, Velluto Blu, Shining, Little Miss Sunshine per capire come agganciare un lettore e uno spettatore alla storia.
4) imparare quando e cosa omettere e quali fatti e intenti vanno invece narrati e dichiarati fin da subito.
5) introdurre le fasi che accomunano tutte le storie per permettere, a chi lo vorrà, di proseguire un corso di livello avanzato.

Il corso è tenuto da Lorenza Ghinelli: ha scritto Il Divoratore (venduto in sette Paesi), La Colpa (finalista al Premio Strega), Con i tuoi occhi e Sogni di sangue. Per Rizzoli ha pubblicato Almeno il cane è un tipo a posto (con cui ha vinto il Premio Minerva) e Anche gli alberi bruciano. È stata soggettista e sceneggiatrice per la televisione. Collabora da anni con la Scuola Holden come docente e writing coach. Il suo prossimo romanzo verrà pubblicato da Marsilio ed uscirà in autunno 2019.

Quando: mercoledì 9 - 16 - 23 ottobre 2019
Orario: dalle 20:00 alle 22:00
Conduce: Lorenza Ghinelli scrittrice e insegnante di tecniche di narrazione
Dove: Scuola d'Arti e Mestieri - Viale Ruggero Baldini, 15 Rimini
Costo del corso e modalità d'iscrizione: il corso costa 90 euro più tessera associativa di € 10 L'iscrizione al corso è obbligatoria e va confermata con il saldo dello stesso in segreteria entro il 7 ottobre  oppure via bonifico al seguente IBAN dell'Associazione Arbor Vitae  IT 67 J 02008 24220 000103107554.
Segreteria organizzativa: 0541 24822 – segreteria@associazionearborvitae.it – viale R. Baldini 15, Rimini.