Centro Estivo a Rimini

PROGETTO CENTRO ESTIVO 2022   ARBOR VITAE APS (Riservato ai soci di Arbor Vitae APS)

Centro estivo Luglio-Agosto 2022

F.E.L.I.C.I.T.A’ Faremo-Esperienze-Liberamente-Interessati-Condividendo-Insieme a-Tanti-Amici

In un mondo che volge le sue attenzioni a paure, preoccupazioni, limitazioni e regole, noi sosteniamo La Felicità, come bene più prezioso dei nostri piccoli.
Ecco perché abbiamo pensato di proporre a bambini e bambine la possibilità di vivere uno spazio/tempo che offra loro sempre una scelta di espressione autentica di Sé, una vera e propria ricerca della felicità, tutelati da pochi, semplici ma imprescindibili patti; attività che hanno obiettivi primari educativi e formativi, ma anche di socializzazione, comunicazione, autonomia e libera creatività.

Così il fare, la produzione individuale incontra e si compenetra con la collettività, può diventare un ‘fare’ comune, pur mantenendo le differenze; in merito a questo scegliamo di proporre laboratori grafo-pittorici che, a partire da semplici gesti grafici come degli “scarabocchi”, aprono la possibilità a tutti di esprimersi e “fare cose belle” da soli e insieme; laboratori di attività psicomotorie che stimolano l'agire, il giocare, il muovere il proprio corpo in sicurezza fisica ed affettiva.

La ricerca della felicità intesa come la scoperta di quanto c’è di bello sempre in noi e fuori di noi, il contatto con la natura, che i bambini potranno sperimentare grazie alle gite presso fattorie didattiche e uscite settimanali al mare!

La responsabile del progetto educativo è Marina Cartelli, psicomotricista professionista che da tempo tiene gruppi di bambini presso Associazione Arbor Vitae di Rimini.

Il centro estivo F.E.L.I.C.I.T.A’ si rivolge a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia e primaria dai 3 ai 11 anni; per un gruppo massimo di 30 bambini circa; un rapporto educatori-bimbi: 1/7; si terrà dal lunedì al venerdì, dal 4 luglio al 31 agosto 2022.

La giornata tipo si svolge al mattino dalle h 8:30 alle h 13:00 o alle h 14:30.

ORARIO GIORNATA TIPO

• dalle 8:30 alle 9:00 entrata libera / accoglienza
  • h. 9:15 riunione di inizio giornata
  • h. 9:30 merenda
  • dalle 10:00 alle 12:00 attività
  • dalle 12.30 alle 13:00 prima uscita (senza pranzo)
  • h. 13:00 pranzo al sacco autogestito
  • dalle 13:30 alle 14:30 compiti e relax
  • h. 14:30 seconda e ultima uscita

ENTRATA / ACCOGLIENZA
Possibilità di ingresso anticipato se richiesto, segnalare nel modulo al momento dell'iscrizione, così da poter concordare anticipatamente un orario diverso da quello indicato.

ATTIVITA’ per i più grandi: artistiche; attività motorie; giochi; spazio compiti
ATTIVITA’ per i più piccoli: artistiche; attività motorie; giochi

TIPO DI ATTIVITA’ nello specifico: laboratori grafo-pittorici; psicomotricità, yoga; musica; tai chi; uscite al mare.
Le attività sono pensate per rispondere, incoraggiare e favorire un'esigenza di equilibrio fra le aree di sviluppo MOTORIA - EMOTIVA - COGNITIVA, considerando comunque che esse sono interconnesse

SERVIZI AGGIUNTIVI
Gite ed escursioni presso fattorie didattiche o luoghi d’attrazione, in zone limitrofe.

MERENDE E PRANZI
Merenda e pranzo sono al sacco autogestite. Per la merenda si richiede: frutta, verdura, pane marmellata o altra merenda casalinga (no merendine confezionate).

DOVE: Il centro estivo F.E.L.I.C.I.T.A’ utilizzerà per le sue attività, lo spazio dell' Asilo Cappellini (Viale A. Cappellini, 11), lo stabilimento balneare Bagno nr 5 di Prime Spiagge Bagni 5,6,7 Lungomare Tintori di Rimini, la sede di Associazione Arbor Vitae (in Via Fabio Filzi 9 a Rimini)

OCCORRENTE

• Abbigliamento: pantaloni leggeri lunghi/corti - maglietta maniche corte, e scarpe da ginnastica comode
  • Zainetto con un cambio completo vestiti/scarpe da tenere in sede
  • Zainetto con necessario per il mare (costume, costume di ricambio, telo, ciabatte e crema solare, cappellino), richiesto il giorno dell’uscita al mare o per i giochi d’acqua
  • Materiale per fare i compiti delle vacanze o libro di lettura
  • Piatto e posate in plastica lavabile e borraccia (per evitare lo spreco della plastica)
  • Pranzo al sacco e merenda leggera da consumarsi a metà mattina
  • Spray per punture di zanzare
  • Un quaderno e un astuccio con colori a scelta

COSTI e MODALITA’ DI PAGAMENTO

• Quota di ammissione associativa ad Arbor Vitae Aps € 20,00 (da saldare una sola volta), comprende assicurazione, iscrizione e utilizzo materiale e spazi del Centro Estivo.
  • Quota settimanale € 85 fino alle h 13:00
  • Quota settimanale € 100 fino alle h 14:30
  • 10 % di sconto per fratellini
  • 15% di sconto cumulabile su periodi di almeno 4 settimane