Teatro per Ragazzi

TEATRO PER RAGAZZI dai 15 AI 17 ANNI

A Rimini, dal 28 marzo 2022

"In quel piccolo angolo di mondo" con Francesca Peppoloni

“Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso” così diceva Gigi Proietti e proprio a questo serve secondo l'insegnante del corso Francesca Peppoloni: aiutarci ad esprimere la nostra verità attraverso la finzione.
Il teatro favorisce la conoscenza di noi stessi e dell’altro utilizzando il linguaggio del corpo che, a sua volta, può essere considerato come un “biglietto da visita” quando ci presentiamo al mondo. Per questo motivo la percezione della propria immagine corporea diventa un punto focale nello sviluppo dell’adolescente.

Durante il corso verranno svolte tecniche teatrali che favoriscano lo sviluppo delle potenzialità di ognuno, attraverso lo studio del movimento, della gestualità e l’uso della voce. Verrà dato particolare risalto alle tecniche di improvvisazione per favorire l’espressione della propria emotività, imparando a gestirla e ad utilizzare le proprie risorse.
Una parte del percorso sarà dedicato anche all'attività di scrittura creativa e alla lettura di gruppo di alcuni testi teatrali ed elaborati personali.

Il covid ha costretto molti ragazzi alla solitudine e alla chiusura; l'obiettivo in questo laboratorio è aiutare il ragazzo a metabolizzare quei momenti passati, a dargli un significato e coglierne le sfumature, utilizzando la creatività e il corpo.
Il corso si chiama “In quel piccolo angolo di mondo” proprio per permettere ai ragazzi di poter raccontare e condividere, in modo creativo, cosa accadeva in quei momenti.
Giovanni Boccaccio nell’opera il Decameron, raccontò di giovani ragazzi che per sfuggire alla peste, si ritirarono in campagna e per passare il tempo si raccontavano storie. Gli incontri serviranno a raccontare storie, pensieri ed emozioni in chiave comica, drammatica, fantascientifica e fantastica.

"Il lavoro del laboratorio è volto quindi a favorire l’emergere dell’identità personale del ragazzo e a rafforzare la sicurezza, attraverso la sua valorizzazione, promuovendo le qualità positive che possiede e, di conseguenza, aiutandolo a conoscersi meglio. Un ruolo fondamentale in questo progetto è quello del gruppo, che stimola i ragazzi a tenere conto dei pareri altrui, facilitando un decentramento da sé e dalle proprie posizioni" spiega l'insegnante Francesca Peppoloni.

- accrescere gli atteggiamenti di autostima e fiducia in sé stessi;
- acquisire conoscenza di sé stessi e consapevolezza delle proprie emozioni;
- accrescere la capacità di relazione e cooperazione nel gruppo;
- imparare ad esprimere i propri pensieri ed emozioni, stimolando la parte creativa.

Conduce
Dott.ssa Francesca Peppoloni, Teatroterapeuta e Operatrice Counselor in Costellazioni Familiari Sistemiche, Psicologa.
Laureata in Psicologia Clinica nel 2020. Dal 2017 è operatrice Counselor in Costellazioni Familiari Sistemiche. Master Reiki dal 2018 e da allora organizza seminari di primo e secondo livello. Pratica meditazioni da molti anni e ha partecipato a molti lavori di consapevolezza e crescita personale. Attualmente sta svolgendo il tirocinio post-laurea per l’abilitazione alla professione presso il Centro Arbor Vitae di Rimini.

Quando:
- Inizio laboratorio Lunedì 28 Marzo ore 17:00-19:00 e prosegue per i successivi 9 Lunedì con incontri a cadenza settimanale (esclusi giornate e periodi di festa)
- Ultimo incontro: Lunedì 13 Giugno 2022
Orario: 17.00-19.00
Dove: Centro Arbor Vitae, Viale Fabio Filzi, n.9 - Rimini
Contributo e modalità di iscrizione: il contributo è di € 160,00 euro + tessera associativa annuale di € 20,00 euro.
PARTECIPAZIONE PROVA GRATUITA: l’iscrizione è obbligatoria anche per la prova gratuita e va comunicata alla segreteria, telefonicamente o con e-mail (0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it) indicando nome e cognome, telefono e indirizzo e-mail.
ISCRIZIONE CORSO: L’iscrizione al laboratorio va confermata alla lezione prova o entro Venerdì 25 Marzo, con il versamento di un acconto di € 80,00 via bonifico all’IBAN dell’Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “corso laboratorio teatrale + nome + cognome” – oppure pagando l’importo direttamente presso la segreteria di Rimini.
• Sarà richiesto il saldo dell’importo totale a metà percorso dall’inizio del laboratorio.

Il percorso verrà svolto in ottemperanza alle vigenti norme anti-covid.