Laboratorio con la creta - Come incontro l'altro con-creta-mente

Tu sei qui

Come posso incontrare davvero l’altro? Come posso comprendere profondamente quanto mi arriva dall’incontro dall’altro?
Forse posso comprendere un po’ di più se entro in contatto e riconosco quale è il suo modo di pensare, o il suo modo di sentire o come agisce. Ognuno di noi ha un gesto unico e personale che ci contraddistingue.
Sarà una giornata dedicata all’ascolto e all’incontro. Ci affideremo alla capacità delle nostre mani di plasmare e di sentire attraverso il tatto, un sentire che porta ad un ascolto profondo nel cogliere il gesto dell’altro, gesto che scaturisce dal suo intimo e si rivela ai nostri occhi e racconta sotto le nostre mani.
La creta ci dà la possibilità di vedere il gesto altrui e di toccare con mano la realizzazione del suo agire, e di conoscere noi stessi insieme agli altri.

Questo laboratorio è pensato proprio come un lavoro di ascolto, un momento di osservazione e di conoscenza dell’altro può essere quindi molto indicato per gli operatori sociali, educatori, insegnanti o chiunque lavori nel sociale e per tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e andare più a fondo nella conoscenza di se stessi e delle persone che stanno loro accanto

Conduce: Francesca Cantoni pittrice ed arteterapeuta (ai sensi della legge 4/2013)
E’ stata allieva della pittrice Fiorenza De Angelis con la quale ha approfondito l’acquerello secondo “L’essenza dei colori” di R. Steiner, si è formata alla scuola di Arte terapia ad indirizzo antroposofico “Scuola di Luca” a Firenze.

A fine percorso i partecipanti si porteranno a casa le loro opere.
Nel costo sono compresi tutti i materiali che verranno utilizzati durante il corso.
Non è necessaria alcuna esperienza artistica pregressa.

Quando: sabato 1 febbraio 2020
Orario: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:300
Dove: Scuola d’Arti e Mestieri – Rimini Viale Ruggero Baldini, 15
Costo e modalità d'iscrizione: la giornata ha un costo di € 80 + tessera associativa (€ 20) L'iscrizione è obbligatoria e va confermata in segreteria con un acconto di euro 50 entro giovedì ì 30 gennaio. E' possibile pagare in contanti o attraverso bonifico all'Associazione Arbor Vitae:  IBAN IT67J0200824220000103107554
Segreteria: 0541 24822 – segreteria@associazionearborvitae.it – viale R. Baldini 15, Rimini.