- Corso Base di Fotografia

CORSO DI FOTOGRAFIA

Andiamo alla scoperta del mondo della  fotografia, impariamo insieme a lavorare utilizzando al meglio la nostra macchina fotografica, per arrivare ad un'esperienza che sia totalmente nostra e personale.
Imparando ad utilizzare i comandi manuali potremo scegliere noi quale tipo di fotografia fare senza lasciare che i programmi automatici creino un'immagine per conto loro. Creare uno sfondo sfocato, scegliere una giusta lunghezza focale, adottare il miglior tempo di scatto poi non sarà più un mistero.
Insieme al fotografo professionista Matteo Rossi studieremo le basi della fotografia e la arricchiremo con due uscite pratiche per mettere a frutto la teoria analizzata in aula.

PROGRAMMA DETTAGLIATO:
1^lezione: Cenni di storia della fotografia - La camera oscura - La
pellicola e il sensore - Tipi di fotocamera - Gli obiettivi
2^lezione: Esposizione - Iso - Rumore - Modalità di scatto - Messa a
fuoco - Profondità di campo
3^ lezione: Composizione fotografica - Generi fotografici -Inquadrature - Flash integrato - Bilanciamento del bianco - Formati dell’immagine digitale
4^ lezione: uscita pratica in diurna
5^ lezione: Guardiamo insieme le foto scattate - Lettura dell’istogramma -
Back up e archiviazione - Cenni di Photoshop
6^ lezione: uscita pratica in notturna

Per partecipare è necessario avere una fotocamera reflex o mirrorless.

SEDE: Centro Arbor Vitae viale R. Baldini 15, Rimini
QUANDO: 4 lezioni teoriche in aula e due uscite pratiche
- giovedì 2 maggio - giovedì 9 maggio - giovedì 16 maggio - sabato 18 maggio uscita pratica al mattino del sabato ore 9:30 circa - giovedì 23 maggio - giovedì 30 maggio uscita serale
ORARI: i giovedì in aula dalle 20:30 alle 22:00 - uscita diurna sabato 18 maggio dalle 10:00 alle 11:30 - uscita in notturna dalle 20:30 alle 22:00