Corso di Mindfulness

Corso di Mindfulness
Passo a passo nella piena consapevolezza

Guidato da Silvia Guerrini

PROVA GRATUITA mercoledì 10 novembre - INIZIO CORSO mercoledì 24 novembre

“La pace è solo qui e adesso. Se non sei in pace in questo preciso momento, non lo sarai mai. Se vuoi davvero essere in pace, devi esserlo adesso. Altrimenti ti culli nella vaga speranza di avere pace un giorno o l’altro”
(Thich Nhat Hanh)

In questo ciclo di 8 incontri ci impegneremo a divenire consapevoli di ciò che accade dentro e intorno a noi, coltivando la vigilanza, la concentrazione, la gentilezza amorevole e l’impegno, per dare attenzione in ogni momento della nostra vita alla relazione intima con il mondo.
Attraverso l’interesse per le varie pratiche esperienziali di consapevolezza, ci avvicineremo alla ricchezza del momento presente aprendoci a sensazioni inaspettate e alla pienezza del vivere l’adesso, integrando il disagio e il dolore, per farne motivo di crescita e creatività.

Cos’è la Mindfulness?
Mindfulness è un modo di rapportarsi a ogni esperienza; è un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva. Viene definita da Jon Kabat-Zinn (professore della Facoltà di Medicina dell’Università del Massachussets e pioniere dell’applicazione terapeutica della mindfulness) come “quello stato di consapevolezza che emerge, prestando attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante al presentarsi dell’esperienza momento per momento”.

Il termine mindfulness è la traduzione inglese della parola in lingua Pali sati. La lingua Pali era l’antico idioma usato nei testi della psicologia buddhista di 2.500 anni fa e la mindfulness era l’insegnamento centrale di questa tradizione sviluppatasi per la cessazione della sofferenza umana. Il termine sati connota consapevolezza, attenzione e ricordo, concetti che definiscono uno stato di coscienza; oggi il termine mindfulness include anche altre qualità mentali come il non giudizio, l'accettazione e la compassione.

“Il cielo non dice nulla. Eppure il cielo ci dice parecchio, se sappiamo ascoltare” (Thich Nhat Hanh - Il dono del silenzio)

Il corso è condotto da Silvia Guerrini: studiosa e praticante di mindfulness, conduce da diversi anni i corsi serali di Arbor Vitae.

Quando: serata di prova gratuita mercoledì 10 Novembre ore 20:00 - Inizio corso mercoledì 24 Novembre alle ore 20:00 e continua per ulteriori 7 mercoledì, a settimane alterne
Dove: Centro Arbor Vitae, sede di Rimini – viale R. Baldini 15
Costo del corso e modalità d'iscrizione: Il corso costa 100 euro + tessera associativa di € 10.
L'iscrizione al corso va confermata entro due giorni dall’evento, con un acconto di € 50 alla segreteria (0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it ).
Il pagamento può avvenire in segreteria a Rimini (viale R. Baldini 15) o via bonifico (IBAN Associazione Arbor Vitae  IT 67 J 02008 24220 000103107554) – indicando come causale “corso Mindfulness con Silvia Guerrini”

L'iscrizione è obbligatoria, anche per la prova gratuita

Contatti: 054124822 - 3289733044 - segreteria@associazionearborvitae.it