Corso base di erboristeria

CORSO di ERBORISTERIA
Weekend condotto da Gaudenzia Angelini

2 - 3 aprile 2022
Conoscere e usare le piante per l’autogestione della salute

Imparare a conoscere e a riconoscere le piante e le loro sorprendenti proprietà è un'arte antica. Il mondo vegetale ci parla da millenni e l'uomo e la donna che sanno ascoltarlo si predispongono per accogliere un enorme bagaglio di saggezza.

Durante il corso apprenderemo conoscenze teoriche e pratiche trasmesse da Gaudenzia Angelini, erborista di lunga esperienza; faremo un tuffo nel magico mondo dei rimedi erboristici; impareremo i primi passi per prepararci ad una fase detossinante e con azione liberante dopo un freddo inverno in cui si sono accumulati pesi e ristagni; in effetti la primavera è il periodo più proficuo per alleggerire corpo e mente, e quale modo migliore se non utilizzare il supporto di erbe preposte alla depurazione?
La bella stagione è in arrivo e al risveglio della Natura è proprio lei che ci sostiene donandoci i suoi potenti rimedi!

Teoria e pratica in programma:
- Cenni di storia dell'erboristeria (da Asclepio a Ippocrate, da Galeno a Paracelso a Messegué)
- Le parti delle piante
- La raccolta e la conservazione delle piante del territorio e oltre
- Le principali famiglie di piante e la suddivisione che ne fece per primo Linneo
- Le preparazioni erboristiche per affrontare al meglio la primavera: decotti, infusi, giulebbe, elixir, tinture, oli essenziali, oleoliti e unguenti
- Le piante officinali snellenti e drenanti, il loro impiego nei piani depurativi, a sostegno del buon umore e per un riequilibrio a livello mentale ed emotivo
- Elementi pratici di produzione di decotti, oleoliti, unguenti, soluzioni idralcoliche e macerati di gemme

• I partecipanti saranno coinvolti nelle preparazioni fatte in classe.
  • Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Conduce:
Gaudenzia Angelini, diplomata in erboristeria, naturopata, iridologa, titolare di un laboratorio di integratori a base di piante e derivati autorizzato dal ministero della salute. Appassionata raccoglitrice di erbe spontanee.

Sabato 9 aprile si terrà inoltre una passeggiata alla scoperta di erbe e piante officinali sempre guidata da Gaudenzia Angelini, clicca qui per tutti i dettagli.
Per chi si iscrive al corso di erboristeria e alla passeggiata è previsto uno sconto sul contributo del 10% quindi € 126 anziché € 140 (più tessera associativa annuale)

Informazioni:
DATE
: Sabato 2 e Domenica 3 Aprile
ORARI: Sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00; Domenica dalle 9:00 alle 13:00
DOVE: Scuola d’Arti e Mestieri presso associazione Arbor Vitae, Viale F. Filzi 9 - Rimini
PARTECIPAZIONE: la partecipazione al corso prevede un contributo di € 120,00 + € 20,00 di tessera associativa annuale

MODALITA' D'ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso va confermata entro Giovedì 31 Marzo con un acconto di € 60,00 alla segreteria.
Il pagamento può avvenire direttamente in segreteria a Rimini, in viale F. Filzi 9 o con il versamento via bonifico all'IBAN dell'Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “corso base erboristeria”.
Segreteria per informazioni: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it

Avvisi:
*Il corso si svolgerà nel rispetto delle normative anti-covid vigenti.
*Successivamente al corso verrà organizzata una camminata di raccolta e riconoscimento erbe. Tutti i partecipanti al corso verranno informati.