Ascoltando ... té - degustazione di té a Savignano

Tu sei qui

ASCOLTANDO ... Té
Incontro di degustazione di 3 tipi di té accompagnato dal suono delle campane tibetane

A Savignano martedì 13 luglio 2021

La campana del tempio tace,
ma il suono continua
ad uscire dai fiori.” 

Matsuo Basho

L’energia del té incontra quella del suono per un’esperienza di degustazione multisensoriale unica ed eclettica.
Un percorso attraverso tre diversi té, selezionati e studiati secondo la stagione dalla tea sommelier Stefania, che vi racconterà la loro storia e caratteristiche e vi guiderà nella degustazione tra sfumature di profumi, colori, sapori e temperature diverse.
Ogni assaggio sarà accompagnato dal potere armonizzante del Suono delle campane tibetane di Daniela, che ci aiuterà ad entrare nel profondo per sentire come il nostro té “risuona” dentro di noi.

Come nel caso del suono della campana, descritto in questo bellissimo haiku, che metaforicamente continua ad uscire dai fiori anche quando la campana del tempio tace, allo stesso modo quando ci troviamo nell'esperienza di degustazione del nostro té, con la tazza vuota, dopo averlo deglutito, l’esperienza continua ed il suo eco si espande attraverso le sensazioni emotivo/corporee che possiamo percepire, uniche per ciascuno di noi.
Un’occasione dunque per incontrare e scoprire il mondo del té, ma anche per ascoltare TE stesso!

Al termine delle degustazioni si condividerà un momento di conviviale scambio sull’esperienza vissuta, consumando insieme qualche ‘piccola dolcezza’.

-> La degustazione dei té avverrà seduti al pavimento, per facilitare il contatto diretto con l’elemento Terra e quindi il radicamento durante l’esperienza. Chiediamo dunque di portare un proprio tappetino e telo personali, abbigliamento comodo e ‘apertura di cuore’ per accogliere le migliori percezioni! 

INFO

QUANDO: martedì 13 luglio 2021 dalle ore 19:00 alle 21:00
DOVE: Arbor Vitae SAVIGNANO - Viale Della Libertà, 121/A
CONDUCONO: Stefania De Angelis tea sommelier e dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia e Daniela Fuschetto Operatrice in Massaggio Sonoro Armonico, Operatrice in Discipline Olistiche Bionaturali
COSTO e MODALITA' DI ISCRIZIONE: Il contributo per partecipare all’incontro è di € 20,00
L’iscrizione all’evento va confermata con il versamento dell’importo via bonifico all'IBAN dell'Associazione Arbor Vitae  IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “Incontro Ascoltando Té”.
Oppure ci si può iscrivere presso la segreteria di Rimini, in viale R. Baldini 15.
Per informazioni: 0541 24822 – segreteria@associazionearborvitae.it

Stefania e Daniela si raccontano:

"Sono Stefania De Angelis e sono una Tea sommelier.

Dopo aver conseguito il diploma all’istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, ho sempre lavorato nel settore ristorativo. Nel 2016 ho deciso di riprendere gli studi per ampliare la mia formazione, conseguendo la laurea triennale in “Scienze dell’alimentazione e Gastronomia”.
Questo percorso mi ha permesso di scoprire il meraviglioso mondo del té, che mi ha affascinato talmente tanto da decidere di renderlo il protagonista della mia tesi di laurea, in cui ho deciso di prendere come punto di partenza la degustazione e analisi organolettica del té, andandone ad approfondire l’aspetto sensoriale, utilizzando gli studi dello psicologo Charles Spence, professore di psicologia sperimentale all’Università di Oxford, nonché studioso della gastro-fisica, la scienza che studia il rapporto tra il cibo e i nostri sensi e dimostra come il piacere che proviamo nel gustare un determinato cibo o bevanda sia frutto dell’esperienza attraverso i cinque sensi. Nelle situazioni di vita quotidiana si è costantemente immersi in esperienze multisensoriali, per esempio la sensazione suscitata dal vento sulla pelle può essere accompagnata dal fruscio delle foglie, la vista del mare dal suono della risacca oppure il gusto di un cibo è accompagnato dal suo odore e così via. Di conseguenza le emozioni rappresentano una sorta di unione e sfondo per integrare modalità sensoriali differenti.
La mia filosofia è dunque fare del té un’Esperienza, ogni volta diversa, in grado non solo di condurre alla scoperta di questa bevanda ma che possa promuovere anche un maggiore ascolto dei nostri sensi e di noi stessi. A mio avviso vale la pena in questo mondo moderno in cui il ritmo di vita è in continua accelerazione imparare a praticare l’arte del té; così facendo la fragile bellezza di ogni momento, che prima passava inosservata, riceverà la nostra dovuta attenzione."
 

"Mi chiamo Daniela Fuschetto, sono un'Operatrice olistica e Operatrice in Massaggio Sonoro Armonico

Inizio il mio percorso di crescita personale nel 2003 partecipando a corsi di yoga e meditazione.  
Dal 2010 comincio a frequentare seminari di Reiki, che nel corso degli anni successivi mi porta ad ottenere attestati di operatrice Reiki Terzo Livello metodo Usui tradizionale giapponese, presso le scuole di A.I.RE. (Associazione Italiana Reiki) di Milano e Komio Reiki Do Italia di Roma. 
Proseguo la mia formazione professionale frequentando scuola biennale di Operatore Massaggio Olistico presso centro Samudra asd aps di Rimini con ottenimento Diploma Nazionale riconosciuto dal CSEN ente accreditato CONI nel 2014. Sempre nello stesso anno a seguito di una partecipazione ad un corso di formazione residenziale intensivo ottengo Diploma Nazionale CSEN-CONI come insegnante yoga per bambini metodo Balyayoga®.  
Seguendo poi la grande passione ed attrazione per il Suono, inteso come veicolo per il benessere della persona, ho deciso di iscrivermi alla scuola di un anno di "Suono Armonico" di Reggio Emilia, qui ho avuto la possibilità di formarmi grazie agli insegnamenti di Albert Rabenstein, arteterapeuta, fondatore, docente e direttore di "Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos" di Buenos Aires (Argentina). Ho ottenuto così nel 2016 un attestato per formazione integrale in Massaggio Sonoro Armonico al quale è seguito un seminario intensivo in Patagonia (Argentina).
Per me il Suono Armonico è la sostanza originaria di tutte le cose ed il suo ascolto porta a fare un viaggio ricco di frequenze, vibrazioni ed energie in continuo movimento; invita ad accogliere il proprio suono interiore e a volerlo abbracciare per intraprendere un cammino armonioso."

Richiedi informazioni

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate.