Mindfulness e Suoni

Sentire, udire, percepire: pratiche di Mindfulness con Suoni Armonici all'aperto

Rimini, domenica  3 ottobre 2021

Un workshop dedicato alla Mindfulness in fusione ai Suoni Armonici: educhiamoci ad un nuovo modo di essere consapevoli

Silvia e Daniela ti invitano a questa giornata pratico-esperienziale per accompagnarti in esercizi di Mindfulness coadiuvate da Suoni Armonici di campane tibetane e il suono ancestrale di un tamburo.

Durante la giornata si avrà dunque la possibilità di approcciare la Mindfulness: questa disciplina consiste in un particolare stato mentale che viene coltivato e sviluppato attraverso una pratica meditativa chiamata Vipassana, dal Sanscrito antica lingua indiana, che significa “vedere le cose come esse sono”; una modalità di prestare attenzione, momento per momento, in modo intenzionale e non giudicante; questa esperienza incontra i Suoni Armonici di Campane tibetane e il ritmo di un Tamburo ancestrale, amplificando le percezioni e facilitando uno stato profondo di connessione con le proprie risorse vitali.

Ti avvicinerai al tuo sentire autentico, alla ricchezza del momento presente, a sensazioni inaspettate e alla pienezza del vivere l’adesso, integrando eventuali disagi, per farne motivo di crescita e creatività.

Ecco le pratiche proposte che si svolgeranno in due momenti distinti:

Incontro ore 9:30, inizio pratiche ore 10:00

Pratiche del mattino dalle h 10:00 alle h 12:00

• Risveglio consapevole con il Body Scan
• I pensieri come nuvole che attraversano il cielo
• Ascoltiamo i suoni dentro e intorno a noi

Pausa pranzo dalle h 12:00 alle h 13:15

Momento consapevole anche durante il pasto, con pranzo al sacco libero auto-gestito e in condivisione, per chi lo vorrà, nella bellissima cornice del centro Ippogrifo di Rimini

Pratiche del pomeriggio dalle h 13:30 alle h 15:30

• Pausa di respiro
• Pratica di radicamento
• Camminata consapevole
• Meditazione del respiro e del corpo

Seguirà alla fine di ogni pratica un momento di condivisione.

“Quando capite il messaggio che il corpo vi trasmette, e attuate i necessari cambiamenti nella coscienza e nel vostro modo di essere per smettere di perseguire un cammino privo di equilibrio e non adatto a voi, riconquistate l’armonia a tutti i livelli.” (Martin Brofman, Guarire con il sistema corpo specchio)

Per partecipare al workshop ti consigliamo di portare abbigliamento comodo, tappetino yoga, cuscino e telo/coperta personali; qualcosa per coprirti adeguatamente (siamo all’aperto, alcune pratiche si faranno in un bosco), e tutto ciò che può essere utile al tuo comfort! In caso di maltempo, le attività si svolgeranno nel rifugio di una meravigliosa iurta, che si trova proprio nell’oasi verde di Ippogrifo.

Conducono l’incontro:

Silvia Guerrini, studiosa e praticante di Mindfulness, già conduttrice di corsi serali di Arbor Vitae
Daniela Fuschetto, operatrice in massaggio sonoro armonico, operatrice in discipline olistiche bionaturali

DATA: Domenica 3 Ottobre
ORARI: dalle 10:00 alle 16:00 con un'ora di pausa pranzo al sacco auto-gestita
DOVE: punto d'incontro Centro Arbor Vitae Rimini - viale Ruggero Baldini, 15
COSTO: € 40,00 + di tessera associativa
MODALITA' D'ISCRIZIONE:
L’iscrizione all’incontro va confermata con il versamento dell’importo via bonifico all'IBAN dell'Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “Mindfulness con Suoni Armonici”. Oppure ci si può iscrivere presso la segreteria di Rimini, in viale R. Baldini 15.
Per informazioni: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it