Solstizio d’Inverno - l’uomo tra luce e tenebra

Solstizio d’Inverno - l’uomo tra luce e tenebra
Weekend di acquerello steineriano a Rimini

con Francesca Cantoni
Sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021

Francesca ci guiderà in questo laboratorio di acquerello steineriano alla scoperta consapevole del nostro sottile equilibrio nella dualità dell’esistenza e a tale proposito ci dice:

«L’anno solare nel suo andare è un continuo rapporto tra luce e tenebra che noi chiamiamo stagioni. Quattro stagioni che mostrano un continuo scambio tra nascere e morire, qualcosa se ne va, viene lasciato andare e qualcosa appare, inevitabilmente una nuova vita torna visibile.
Ogni stagione ha un momento culminante che indica il contrasto tra luce e tenebra, sono i solstizi e gli equinozi; e l’uomo fin dall’antichità riconosce questi momenti come avvenimenti cosmici e li celebra tutt’ora. Sono arrivati a noi come le feste cardinali.
Al solstizio di inverno, nuovo passaggio a cui ci avviciniamo, le ore di buio sono al massimo e sulla Terra tutte le forze vengono raccolte all’interno. Solo in questo momento può avvenire un Nascita… una Nascita che avviene in ogni uomo nelle profondità più buie della propria interiorità, sempre che lo si voglia accogliere.

Viviamo un momento storico molto impegnativo, in cui la lotta tra luce e tenebra è veramente dentro in ognuno di noi, come se dal cosmo ora tutto fosse più vicino, e ora è l’uomo, individualmente, che deve affrontare questo passaggio con coraggio e dedizione, senza perdere la speranza di un nuovo domani, mantenendo fiducia e accoglimento nell’animo.»

Questo laboratorio ci aiuterà a creare spazio nell’interiorità, proprio per vivere in piena consapevolezza il passaggio a cui siamo chiamati!

Durante il laboratorio si procederà a creare quattro pitture e si svolgerà in due momenti distinti:

Sabato 4 Dicembre nel pomeriggio
incontro ore 14:00
laboratorio dalle 14:30 alle 18:00

Domenica 5 Dicembre in mattinata
incontro ore 09:00
laboratorio dalle 09:30 alle 13:00

Al termine del laboratorio Francesca sarà disponibile per un momento di condivisione e scambio su ciò che emergerà dalle creazioni prodotte.

- Non è necessaria alcuna esperienza artistica pregressa per partecipare

- Nel costo sono compresi tutti i materiali che verranno utilizzati durante il laboratorio

- A fine laboratorio i partecipanti si porteranno a casa le loro opere

Conduce il laboratorio:
Francesca Cantoni  pittrice ed arte terapeuta (ai sensi della legge 4/2013)
E’ stata allieva della pittrice Fiorenza De Angelis con la quale ha approfondito l’acquerello secondo “L’essenza dei colori” di R.Steiner, si è formata alla scuola di arte terapia ad indirizzo antroposofico “Scuola di Luca” a Firenze.

DATA: Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre
ORARI: Sabato dalle 14:30 alle 18:00; Domenica dalle 9:30 alle 13:00
DOVE: presso Scuola d’Arti e Mestieri, Viale Ruggero Baldini 15 - Rimini
COSTO: € 80,00 + € 10,00 di tessera associativa
MODALITA' D'ISCRIZIONE:
L’iscrizione al laboratorio va confermata entro Martedì 30 Novembre con un acconto di € 40,00 alla segreteria. Il pagamento può avvenire direttamente in segreteria a Rimini, in viale R.Baldini 15 o con il versamento via bonifico all'IBAN dell'Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “Acquerello steineriano – solstizio d’inverno”.
Segreteria per informazioni: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it