Corso Yoga Bambini

➡️ Per bambini dai 3 ai 12 anni a Rimini

➡️ Prove gratuite il 21 gennaio - Inizio dei corsi il 28 gennaio

Con Sara Toccafondo, insegnante yoga bambini metodo Balyayoga ®

“Come il bocciolo di fiore, la vita umana ha il potenziale per sbocciare pienamente.  La fioritura del potenziale umano in tutta la sua pienezza è Yoga”
(Sri Sri Ravi Shankar)
Lo yoga è un’antica disciplina basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dell’interiorità di ogni essere umano. La parola Yoga, deriva dalla radice sanscrita “yuj” che letteralmente vuol dire “unione” di corpo e mente e certamente lo yoga per bambini non è da intendersi come quello per gli adulti, perché i piccoli hanno bisogno di muoversi e divertirsi.

Il metodo Balyayoga ®
E’ un’attività psico-motoria in cui il bambino, attraverso l’approccio ludico ha la possibilità di entrare in contatto con il proprio corpo, mente ed emozioni.
Il gioco combinato allo yoga vuole insegnare al bambino a conoscere il proprio corpo, a svilupparlo in modo armonico attraverso le asana (posizioni di yoga), ma anche a fare propri princìpi come la non violenza, la verità, l’onestà, che portano alla conoscenza di Sé, attraverso la consapevolezza delle proprie emozioni. Con lo yoga il bambino ha la possibilità di entrare in contatto con la sua forza interiore, riuscendo a mantenere l’attenzione, a vivere il piacere delle pause, alternato a momenti di gioco e socializzazione.
Questa pratica diventa un’occasione per il bambino di manifestare se stesso, potenziando il suo modo di ideare, inventare e realizzare la propria creatività nel mondo. Con il metodo Balyayoga® si ha la possibilità di vivere un incontro ricco e variegato in cui emergono tra le principali attività metodologiche esercizi preparatori, riscaldamento, asana, auto-massaggio, rilassamento, visualizzazione, canto, musica , danza, mudra (semplici gesti che da soli esprimono concetti e sentimenti) meditazioni e favole morali.
Perché il nome Balyayoga?
La parola Balyayoga ® viene dal sanscrito "Balya", che significa "per i bambini", ma ricorda anche il termine in italiano "balia", quella figura che si prende cura dei piccoli nutrendoli con amore. Proprio da quest'idea nasce il metodo Balyayoga ®, un modo per accompagnare amorevolmente i bambini in quel meraviglioso percorso di crescita che è lo yoga.

➡️ QUANDO:
Venerdì 21 Gennaio
 lezioni di prova gratuita
Ore 16:15 -17:15 per bambini 3 - 6 anni
Ore 17:30 -18:30 per bambini 7 - 12 anni
Durante questa giornata, al termine di ogni lezione l'insegnante Sara sarà disponibile a rispondere ad eventuali domande, con l'obiettivo di dare su richiesta, ai genitori interessati, informazioni sul metodo e sull’importanza dello yoga come stile di vita per i bambini.

Venerdì 28 Gennaio inizio del corso con un primo ciclo di 10 incontri settimanali, sempre di venerdì, con gli stessi orari delle lezioni di prova.

➡️ DOVE:
Il corso si svolgerà in viale Filzi 9 a Rimini.

➡️ CONTRIBUTO e MODALITA' d'ISCRIZIONE:
Il pacchetto di 10 lezioni prevede un contributo di € 100,00 + tessera associativa di € 20,00.
L'iscrizione al corso va confermata entro due giorni dall’evento alla segreteria (0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it).
Il pagamento  può avvenire in segreteria a Rimini (viale R. Baldini 15) o via bonifico (IBAN Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554) – indicando come causale “corso Yoga bambini metodo Balyayoga”

PROVA GRATUITA: è NECESSARIA la PRENOTAZIONE alla segreteria: viale R. Baldini 15, Rimini 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it indicando nome, cognome, età del bambino e contatto telefonico.

Avvisi:
*Abbigliamento consigliato: comodo/tuta, possibilmente di cotone o materiale naturale, calzetti antiscivolo.
*Il corso si terrà in ottemperanza alle norme anti-covid vigenti.

Per conoscere meglio l'nsegnante Sara:
“Sono un agente di viaggio e insegnante di Yoga Bimbi diplomata con metodo Balyayoga ®, con una specializzazione in Mindfulness e Meditazione, ma soprattutto sono una mamma! L'interesse per i viaggi mi ha portato a compiere quello che probabilmente è il più gratificante: un viaggio all'interno di me stessa. Proprio come quello che il metodo Balyayoga ha pensato per i bambini: un nuovo modo di fare yoga attraverso un percorso e un metodo di insegnamento appositamente studiati. Avvalendosi, fra le altre cose, del gioco, della musica e del canto, si propone di “nutrire” i bimbi e allo stesso tempo di accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica e psichica, guidandoli in quel viaggio emozionante che li conduce alla scoperta di sé”