Lo zodiaco - serate di acquerello steineriano

LO ZODIACO
L'Uomo come sintesi delle 12 forze dello Zodiaco
Serate di acquerello steineriano

In tempi antichi ci furono coloro che potevano mirare le stelle in cielo ed estrarne conoscenza. I Caldei furono grandi astrologi, la loro capacità di leggere la scrittura stellare era e rimane senza eguali, potevano “vedere” le grandi forze spirituali creatrici alla base della creazione.
Scrive il dott. Victor Bott :“Le idee delle forme animali, idee archetipe, sono state situate, dagli antichi, nel Cielo. I nostri antenati percepivano ancora le forze creatrici emananti dal mondo spirituale e le esprimevano mediante forme immaginarie che essi chiamavano "il circolo degli animali", lo Zodiaco, perché si manifestava alla loro coscienza quando contemplavano il cielo stellato che era rappresentativo degli archetipi degli animali. Man mano che i nostri organi sensoriali si sono sviluppati la visione spirituale si è cancellata e dove gli antichi percepivano ancora gli archetipi noi vediamo solo delle Costellazioni”.
Lo Zodiaco come un cerchio stellare che avvolge tutta la terra ci narra di 12 impulsi diversi. Quando questo cerchio si apre e diviene una verticale abbiamo tutto l’Uomo dalla testa ai piedi, dall’Ariete ai Pesci. Se il Mondo degli Astri è collegato all’ interiorità dell’uomo, lo Zodiaco ne disegna la sua forma esteriore, quella che è insita nello scheletro, come impronta spirituale del nostro essere sulla terra.
Se il mondo dei pianeti è legato al 7, lo zodiaco invece è legato al 12 e questo numero scandisce le nostre giornate nell’orologio così come ha scandito la formazione e l’evoluzione dell’essere umano. 12 diverse porte da cui passare per scendere sulla terra, 12 diversi punti di vista che possiamo acquisire ampliando coscienza, 12 qualità da sviluppare nel percorso di vita… L’uomo diviene così uno Zodiaco sulla Terra

Conduce: Francesca Cantoni pittrice ed arteterapeuta (ai sensi della legge 4/2013)
E’ stata allieva della pittrice Fiorenza De Angelis con la quale ha approfondito l’acquerello secondo “L’essenza dei colori” di R. Steiner, si è formata alla scuola di Arte terapia ad indirizzo antroposofico “Scuola di Luca” a Firenze.

--> A fine percorso i partecipanti si porteranno a casa le loro opere.
--> Nel costo sono compresi tutti i materiali che verranno utilizzati durante il corso.
--> Non è necessaria alcuna esperienza artistica pregressa.

Quando: giovedì 23 - 30 gennaio 6 - 13 - 20 - 27 febbraio 5 - 12 marzo 2020
Orario: dalle 20:30 alle 22:00
Dove: Scuola d’Arti e Mestieri – Rimini Viale Ruggero Baldini, 15
Costo e modalità d'iscrizione: il corso ha un costo di € 160 + tessera associativa annuale (€ 20) L'iscrizione è obbligatoria e va confermata in segreteria con un acconto di euro 80 entro mercoledì 22 gennaio 2020. E' possibile pagare in contanti o attraverso bonifico all'Associazione Arbor Vitae:  IBAN IT67J0200824220000103107554

Segreteria: 0541 24822 – segreteria@associazionearborvitae.it – viale R. Baldini 15, Rimini.