Liberi di pensare, liberi di scrivere

Tu sei qui

21 Agosto 2019

LIBERI di PENSARE, di SCRIVERE, di PARLARE

Faccio con voi una riflessione: siamo talmente tanto abituati ad utilizzare i social in ogni momento della nostra giornata da non fermarci mai a riflettere proprio su questo.
Noi possiamo in ogni momento pensare e scrivere una nostra idea e renderla di dominio pubblico attraverso Twitter, Instagram, FB, ecc. e, parimenti, possiamo leggere i pensieri e le elucubrazioni (non sempre intelligenti ... ) di tutti i nostri compagni di social.

MA vi siete mai fermati a riflettere su quale grande dono sia poterlo fare? Le libertà di pensiero, di parola, di stampa sono grandi doni che noi abbiamo perchè, nonostante sia acciaccata e fortemente bistrattata, viviamo in Italia e l'Italia è una democrazia.

In moltissimi paesi del mondo questa possibilità di dialogo e di confronto viene negata da dittatori e sistemi di governo più o meno dittatoriali; non è possibile utilizzare i social, non è possibile essere di opinione diversa dai partiti di governo, la stampa quasi totalmente manipolata dai capi di governo. Le persone non possono parlare liberamente come succede a noi quasi quotidianamente sul web, le persone non possono scrivere, non possono pensare, non possono parlare apertamente.
Noi si. 

Io ci penso spesso e sono grata. E devo dire che penso anche molto a quello che voglio dire. Non sempre la prima idea è quella buona ... non sempre seguire l'impulso del momento è d'aiuto. Riflettere, pensare, conoscere, deliberare, rispettare e poi scrivere, questo è l'iter che cerco di tenere sempre quando voglio dire la mia sul web. 

Allora scrivete pure quello che vi va ma, fate tesoro del dono che abbiamo di libertà di parola e di stampa!

Fabiana