Perla e l'autoproduzione, una lunga storia d'amore

3 Settembre 2019

Due chiacchiere con Perla Urbinati (naturopata e appassionata autoproduttrice/spignattatrice) per cercare di capire più a fondo il mondo dell'autoproduzione di cosmetici e detergenti e per renderci conto di quanto l'autoproduzione sia un bene per l'ambiente e per il nostro pianeta.

1. Da quanto tempo ti occupi di autoproduzione di cosmetici e detersivi e prodotti viso/corpo?

Il viaggio nell’autoproduzione per me è iniziato nel 2011. La prima “linea” che mi ha incuriosita e che ho preparato è stata una linea viso in Kit da autoprodurre.
L’azienda che proponeva questo - per me - innovativo metodo è una meravigliosa realtà che apprezzo e stimo tutt’ora tantissimo.
Così ho scoperto che attraverso l’autoproduzione potevo preparare tutti i cosmetici per viso e corpo che ero abituata a comprare già bell’e fatti… in più potevo personalizzarli, migliorarli, ecc.
I saponi per la pulizia personale e i detersivi per la casa li ho scoperti un paio di anni dopo anche grazie alle mie esperienze di campeggio scout.
Cercavo la risposta ad una domanda: come faccio a lavare pentole, tegami ecc in modo efficace, senza inquinare e a basso costo? … e la risposta è arrivata!!

2. Qual è la molla che ti ha spinto verso questa attività?

Ho iniziato ad autoprodurre cosmetici sicuramente grazie alla mia curiosità.
Cercavo all’epoca della cera d’api per creare candele “vere”… e mi sono trovata a navigare in un sito dove vendevano materie prime per creare cosmetici: mai sentito prima!
Non ho resistito e ho ordinato il Kit per produrre una semplice ed efficace linea viso. Solo dopo ho capito la potenza dell’autoproduzione come gesto di consapevolezza verso di se e verso gli altri e da allora non mi sono più fermata (e non ho mai più prodotto candele!).

3. L'autoproduzione naturale è un messaggio forte che tu invii riguardo l'ambiente e la sostenibilità, vuoi dirci qualcosa di più a riguardo?

L’autoproduzione è un gesto potente rivolto a se stessi, agli altri e all’ambiente: è un concetto WIN-WIN-WIN e per questo mi appassiona.
Infatti produrre da sé significa allenare la propria consapevolezza, dirigere il nostro tempo spesso scarso verso un ambito che per abitudine deleghiamo ad altri, fare qualcosa di semplice eppure concreto per l’ambiente.
Mi spiego meglio.
- Allenare la propria consapevolezza: spesso non ci premuriamo di conoscere le materie prime utilizzate per la preparazione di prodotti che in fin dei conti usiamo tutti i giorni. Quando un prodotto cosmetico è naturale e apporta benefici a chi lo utilizza? Qual è la filiera delle materie prime che lo compongono? E’ stato rispettato il lavoro di chi le ha prodotte e i terreni che le hanno ospitate?
- Utilizzare il nostro tempo per l’autoproduzione: ehhhh.. lo so, l’autoproduzione richiede il suo tempo e spesso ne abbiamo poco a disposizione… Tutto vero, ma è vero anche che un’abitudine ormai estesa è quella di delegare ad altri la nostra salute per fare prima. Quando prepariamo cosmetici, saponi, detersivi, dobbiamo fermarci un attimo per rivolgere uno sguardo verso di noi e verso le persone a cui verranno destinati, per capire quali sono le nostre esigenze, i nostri bisogni. E’ un modo per prendersi cura di sé e degli altri e il punto di partenza siamo noi.
- Fare qualcosa di semplice e concreto per l’ambiente: nell’autoproduzione a me piace utilizzare materie prime naturali, con filiera etica e controllata e che abbiano l’impatto ambientale più basso possibile. In questo modo posso ottenere un prodotto vincente per me che lo utilizzo, vincente per coloro che hanno contribuito con il loro lavoro a darmi la possibilità di produrlo, vincente per l’ambiente che viene rispettato e non inquinato.
A sostegno di tutto questo è importante parlare anche di Riciclo!
Autoproduzione e Riciclo vanno a braccetto: di quanti vasetti, barattoli, contenitori di tutte le fattezze ci liberiamo ogni giorno senza pensare che potrebbero essere riutilizzati con successo e soddisfazione?
In più, uno dei motivi per cui fare autoproduzione senza sosta è che è divertente!! C’è creatività nel produrre una crema, un deodorante, c’è fantasia da mettere in campo, un pizzico di precisione, curiosità sfrenata e incredibili soddisfazioni nel creare un prodotto che alla fine è sempre speciale e può essere utile per noi e allo stesso tempo diventare un regalo per gli altri ed è sicuramente un regalo per il nostro Pianeta.

----------

Se ti sei incuriosito abbiamo il corso che fa per te: Autoproduzione di Cosmetici Naturali con Perla Urbinati

Sabato 16 novembre dalle 9:30 alle 13:00 insieme a Perla, TI ASPETTIAMO!